Compliance di Gruppo

Il Gruppo SYNLAB in Italia ha deciso di dotarsi di un proprio Codice di Condotta e delle proprie Linee Guida Anticorruzione, che costituiscono il punto di riferimento per tutti coloro che svolgono le proprie attività per conto e nell'interesse delle società del Gruppo. È convincimento di SYNLAB che l'etica e il rispetto delle normative nella conduzione della propria attività siano condizione indispensabile per il suo successo, strumento di promozione della propria immagine e rappresenti un patrimonio essenziale.

Questi documenti esprimono gli impegni e le responsabilità nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da tutto il personale operante in SYNLAB a qualsiasi titolo.
Inoltre, tali documenti devono ritenersi vincolanti per tutte le società del Gruppo e per i comportamenti di tutti i suoi destinatari, come in appresso definiti.

SYNLAB richiede, inoltre, che tutti i principali stakeholder (per tale intendendosi imprese collegate, principali fornitori, ecc.), si attengano ad una condotta in linea con i principi generali del Codice di Condotta e delle Linee Guida Anticorruzione, fermo restando il rispetto delle specificità religiose, culturali, sociali. SYNLAB opera con le finalità di:

  • fornire servizi della miglior qualità, conformi ai requisiti dichiarati agli utenti, nel rispetto delle norme di legge e delle misure interne adottate,
  • conseguire la soddisfazione dei propri clienti,
  • attivare strumenti di miglioramento continuo in ogni ambito aziendale,
  • utilizzare apparecchiature e metodiche sempre migliori e più efficaci,
  • mantenere il personale costantemente formato ed aggiornato sullo sviluppo tecnologico,
  • osservare la massima accuratezza nel trattamento dei dati personali sensibili dei clienti, con assoluto rispetto della normativa sulla privacy,
  • adottare le più opportune misure al fine di salvaguardare la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

Nei confronti della persona, SYNLAB:

  • rispetta la dignità dei pazienti ed il loro diritto all’autodeterminazione,
  • osserva le più opportune procedure sanitarie atte a tutelare l’integrità fisica del cliente,
  • rispetta la sfera privata dei pazienti,
  • si adopera per un’approfondita presa di conoscenza delle esigenze del cliente,
  • assicura un’informazione tempestiva e corretta, chiara e di facilè interpretazione,
  • presta la dovuta attenzione a ciò che il paziente dice e risponde in modo oggettivo alle critiche dei pazienti,
  • adotta appositi strumenti di misura della soddisfazione del cliente,
  • osserva i propri Manuali Qualità, la Carta dei Servizi Sanitari, la Carta europea dei diritti del malato, nonché i codici di condotta adottati dalle ASL di riferimento.

 

Codice di Condotta

Addendum Codice di Condotta

Linee Guida Anticorruzione


Addendum Linee Guida Anticorruzione

Gestione Fornitori



Supplier Code of Conduct - ENG

Codice di condotta dei fornitori - ITA

Supplier Complaints Procedure - ENG

Procedura di reclamo per i fornitori - ITA

Group Statement on Human Rights Strategy - ENG

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits