Il Gruppo SYNLAB in Italia ha deciso di dotarsi di un proprio Codice di Condotta e delle proprie Linee Guida Anticorruzione, che costituiscono il punto di riferimento per tutti coloro che svolgono le proprie attività per conto e nell'interesse delle società del Gruppo. È convincimento di SYNLAB che l'etica e il rispetto delle normative nella conduzione della propria attività siano condizione indispensabile per il suo successo, strumento di promozione della propria immagine e rappresenti un patrimonio essenziale.
Questi documenti esprimono gli impegni e le responsabilità nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da tutto il personale operante in SYNLAB a qualsiasi titolo.
Inoltre, tali documenti devono ritenersi vincolanti per tutte le società del Gruppo e per i comportamenti di tutti i suoi destinatari, come in appresso definiti.
SYNLAB richiede, inoltre, che tutti i principali stakeholder (per tale intendendosi imprese collegate, principali fornitori, ecc.), si attengano ad una condotta in linea con i principi generali del Codice di Condotta e delle Linee Guida Anticorruzione, fermo restando il rispetto delle specificità religiose, culturali, sociali. SYNLAB opera con le finalità di:
- fornire servizi della miglior qualità, conformi ai requisiti dichiarati agli utenti, nel rispetto delle norme di legge e delle misure interne adottate,
- conseguire la soddisfazione dei propri clienti,
- attivare strumenti di miglioramento continuo in ogni ambito aziendale,
- utilizzare apparecchiature e metodiche sempre migliori e più efficaci,
- mantenere il personale costantemente formato ed aggiornato sullo sviluppo tecnologico,
- osservare la massima accuratezza nel trattamento dei dati personali sensibili dei clienti, con assoluto rispetto della normativa sulla privacy,
- adottare le più opportune misure al fine di salvaguardare la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.
Nei confronti della persona, SYNLAB:
- rispetta la dignità dei pazienti ed il loro diritto all’autodeterminazione,
- osserva le più opportune procedure sanitarie atte a tutelare l’integrità fisica del cliente,
- rispetta la sfera privata dei pazienti,
- si adopera per un’approfondita presa di conoscenza delle esigenze del cliente,
- assicura un’informazione tempestiva e corretta, chiara e di facilè interpretazione,
- presta la dovuta attenzione a ciò che il paziente dice e risponde in modo oggettivo alle critiche dei pazienti,
- adotta appositi strumenti di misura della soddisfazione del cliente,
- osserva i propri Manuali Qualità, la Carta dei Servizi Sanitari, la Carta europea dei diritti del malato, nonché i codici di condotta adottati dalle ASL di riferimento.
Codice di Condotta
Addendum Codice di Condotta
Linee Guida Anticorruzione
Addendum Linee Guida Anticorruzione
Gestione Fornitori
Supplier Code of Conduct - ENG
Codice di condotta dei fornitori - ITA
Supplier Complaints Procedure - ENG
Procedura di reclamo per i fornitori - ITA
Group Statement on Human Rights Strategy - ENG