SYNLAB ha deciso di dotarsi di un proprio Codice Etico (denominato anche Codice di condotta) che costituisce il punto di riferimento per tutti coloro che svolgono le proprie attività per conto e nell'interesse delle società del Gruppo.
È convincimento di SYNLAB che l'etica nella conduzione della propria attività sia condizione indispensabile per il suo successo, strumento di promozione della propria immagine e rappresenti un patrimonio essenziale.
Questo Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori di SYNLAB, inclusi gli amministratori, i dipendenti e i liberi professionisti che collaborano con SYNLAB.
Il presente Codice Etico deve ritenersi vincolante per tutte le società del Gruppo e per i comportamenti di tutti i suoi destinatari, come in appresso definiti. SYNLAB richiede, inoltre, che tutti i principali stakeholder (per tale intendendosi imprese collegate, principali fornitori, ecc.), si attengano ad una condotta in linea con i principi generali del Codice Etico, fermo restando il rispetto delle specificità religiose, culturali, sociali.
Il Codice Etico è pubblicato sul sito internet di SYNLAB, sarà consegnato a tutti i nuovi dipendenti e collaboratori e messo a disposizione di tutti coloro che hanno relazioni con SYNLAB.
SYNLAB opera con le finalità di:
- fornire servizi della miglior qualità, conformi ai requisiti dichiarati agli utenti, nel rispetto delle norme di legge e delle misure interne adottate,
- conseguire la soddisfazione dei propri clienti,
- attivare strumenti di miglioramento continuo in ogni ambito aziendale,
- utilizzare apparecchiature e metodiche sempre migliori e più efficaci,
- mantenere il personale costantemente formato ed aggiornato sullo sviluppo tecnologico,
- osservare la massima accuratezza nel trattamento dei dati personali sensibili dei clienti, con assoluto rispetto della normativa sulla privacy,
- adottare le più opportune misure al fine di salvaguardare la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.
Nei confronti della persona, SYNLAB:
- rispetta la dignità dei pazienti ed il loro diritto all’autodeterminazione,
- osserva le più opportune procedure sanitarie atte a tutelare l’integrità fisica del cliente,
- rispetta la sfera privata dei pazienti,
- si adopera per un’approfondita presa di conoscenza delle esigenze del cliente,
- assicura un’informazione tempestiva e corretta, chiara e di facilè interpretazione,
- presta la dovuta attenzione a ciò che il paziente dice e risponde in modo oggettivo alle critiche dei pazienti,
- adotta appositi strumenti di misura della soddisfazione del cliente,
- osserva i propri Manuali Qualità, la Carta dei Servizi Sanitari, la Carta europea dei diritti del malato, nonché i codici etici adottati dalle ASL di riferimento.