Speak-Up Policy

Per SYNLAB rispettare le leggi e i regolamenti, operando con responsabilità etica nei confronti dei propri pazienti, clienti, dipendenti e partner commerciali è una priorità fondamentale.

A tal fine, SYNLAB mira a creare un ambiente di lavoro improntato alla trasparenza e alla fiducia, promuovendo l’adozione di strumenti volti a prevenire, scoprire e comunicare condotte illecite e/o comunque poste in essere in violazione dei principi etici perorati da SYNLAB nel rispetto della normativa applicabile, incoraggiando i propri legali rappresentanti, amministratori, dirigenti e dipendenti nonché tutti gli altri soggetti terzi che interagiscono con SYNLAB a segnalare qualsiasi violazione rilevante di cui gli stessi vengano a conoscenza, senza timore di ritorsioni e con la garanzia della massima riservatezza e tutela del soggetto segnalante (c.d. whistleblowing).

Per quanto sopra, SYNLAB informa di aver adottato un sistema di segnalazione conforme alla disciplina dettata dal decreto legislativo n. 24/2023, attuativo della Direttiva Europea 2019/1937, che prevede un canale di posta elettronica e un canale telefonico gestiti da uno studio legale esterno, disponibili anche in lingua italiana.

L’indirizzo e-mail di riferimento presso cui recapitare le segnalazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre il recapito telefonico dedicato è il seguente: +39 02720252250.

Tutte le segnalazioni saranno trattate come riservate. SYNLAB garantisce la massima protezione del segnalante da eventuali ripercussioni, discriminazioni o altre forme di ritorsione nei suoi confronti conseguenti alla segnalazione.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni, accertate o per le quali sussiste un forte sospetto della normativa nazionale o internazionale applicabile, in particolare, in materia di corruzione, concussione, frode, pericolo per la salute e la sicurezza, conflitto di interessi, discriminazione, molestie, antitrust e concorrenza sleale, obblighi tributari, riciclaggio e tenuta dei libri e delle scritture contabili, violazione dei diritti umani, inquinamento dell’ambiente (aria, acqua, suolo, etc) nonché:

  • I comportamenti integranti taluno dei reati presupposto per l’applicazione del d.lgs. n. 231/2001;
  • le violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal d.lgs. n. 231/2001 (i.e. del Codice di Condotta di SYNLAB, Linee Guida Anticorruzione e Sanzioni e le altre policy e linee guida interne).

SYNLAB incoraggia a effettuare le segnalazioni ai predetti canali interni, poiché gli illeciti/le irregolarità che dovessero verificarsi nel contesto lavorativo possono mettere a rischio i valori aziendali fondamentali e gli elevati standard di etica e integrità delle Società SYNLAB.

Tuttavia, come previsto dal D.lgs. 24/2023, i segnalanti possono rivolgersi all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), inviando la propria segnalazione per il tramite del canale esterno dalla stessa attivato (per i cui dettagli si rinvia alla pagina del sito istituzionale dedicata https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing), qualora ricorra una delle condizioni tassative di seguito enunciate:

  • Il segnalante ha già effettuato una segnalazione attraverso il canale interno a cui non è stato dato seguito;
  • Il segnalante ha fondato motivo di ritenere che una segnalazione interna possa determinare il rischio di ritorsione;
  • Il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, vi invitiamo ad inviare una e-mail al Regional Compliance Officer Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Consulta l'informativa Privacy relativa alle segnalazioni di Whistleblowing

Consulta la Speak-Up Policy del Gruppo SYNLAB

Consulta la Third Party Speak up Policy

 

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits