Campagna Cuore di Donna a Lodi

A partire dal 9 ottobre, SYNLAB e Lodisalute danno il via alla campagna “Cuore di Donna”, l’iniziativa SYNLAB volta a offrire un’occasione di prevenzione sulla cardiopatia ischemica femminile dedicata alle donne residenti nella città di Lodi.

Quante e quanti di noi sanno che il Killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la cardiopatia ischemica? Il rischio cardiovascolare femminile è un problema ancora ampiamente trascurato, nonostante la patologia cardiaca oggi colpisca mortalmente una donna su tre. Con l’obiettivo di cambiare la percezione che le persone hanno riguardo le malattie cardiovascolari femminili e sensibilizzare la popolazione, SYNLAB e Lodisalute hanno deciso di offrire uno screening gratuito rivolto alle donne di età compresa tra i 35 e i 69 anni residenti nella città di Lodi, che non siano già in cura per patologie cardiovascolari.

Da lunedì 9 ottobre sarà possibile, infatti, prenotare presso la sede di Lodisalute, in via San Giacomo 19, una valutazione gratuita del proprio rischio cardiovascolare globale comprensiva di analisi ematochimiche – colesterolo totale, colesterolo ldl e hdl, glicemia –, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico. Alle Pazienti che risulteranno “a rischio” sarà offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma.

Sottovalutata in termini statistici, la cardiopatia ischemica è una patologia spesso trascurata a causa dell’atipicità dei suoi sintomi: le donne colpite da attacco cardiaco spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili. Risulta quindi chiaro quanto sia fondamentale fare prevenzione su questa tematica viziata da un bias culturale importante.

Per accedere alla Campagna Cuore di Donna riservata alle donne residenti a Lodi sarà necessario prenotarsi, a partire da lunedì 9 ottobre telefonando al numero 0371 091062, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00, fino a esaurimento posti.

SYNLAB vanta con il poliambulatorio Lodisalute una collaborazione di lunga data fin dal 2016 quando è stato aperto il punto prelievi dapprima in regime privato e dal settembre 2019 come struttura accreditata SSN. Al suo interno si svolgono attività di prelievi in convenzione con SSN, assicurazioni e aziende, check up ematici, analisi genetiche, analisi chimico fisiche e attività di Medicina del lavoro. Caratteristiche del punto prelievi sono l’elevata qualità del servizio e l’attenzione verso il paziente.

Anche durante la pandemia la partnership tra Lodisalute e SYNLAB si è dimostrata più che efficace garantendo servizi tempestivi con tempi di risposta eccellenti e un massimo accesso alla struttura per l’erogazione di servizi tamponi e test sierologici.

Cuore di Donna è un progetto che SYNLAB propone su scala nazionale. Oltre alle singole campagne di screening territoriali, sono stati realizzati materiali e attività finalizzati all’educazione sanitaria e alla divulgazione: un vademecum informativo (scaricabile gratuitamente sul sito www.synlab.it e reperibile in forma cartacea presso le accettazioni dei Centri SYNLAB), un coinvolgente video cartoon, video-pillole di approfondimento a voce dei Cardiologi SYNLAB e incontri aperti al pubblico.

 

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits