“Vincere il Diabete: ai blocchi di partenza” questo è il titolo del nuovo incontro aperto al pubblico frutto della collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore.
Dopo il successo dell’incontro dello scorso 5 maggio sulle anemie, giovedì 24 novembre alle ore 18:00 si terrà un nuovo convegno aperto alla cittadinanza, questa volta sul Diabete, sempre presso la Sala Convegni Centro Medico Umanità di via della Repubblica 71/B a Casalmaggiore. Al tavolo dei relatori vi saranno ancora una volta il dott. Antonio Cuzzoli – Endocrinologo, Ematologo e Diabetologo, Centro Medico Umanità e il dott. Cosimo Ottomano – CLMO Chief Laboratory Medical Officer, SYNLAB Italia.
Nel corso della serata si parlerà del diabete partendo dalle cause che lo determinano e delle terapie possibili. Si tratta di una malattia complessa in quanto i fattori determinanti possono essere molteplici e interessare diverse età della vita, la terapia varia moltissimo, tanto che in alcuni casi è sufficiente una dieta più o meno severa, mentre in altri è necessario ricorrere a diverse tipologie di insulina nell’arco delle 24 ore. Se nelle forme che nascono in modo subdolo e progrediscono lentamente, la malattia si manifesta quando è ormai troppo tardi per rimediare ai danni arrecati, in molti altri casi ci sono validi espedienti che permettono di allontanare il rischio di malattia e altri accorgimenti che consentono di tenere a bada per anni la patologia quando ha un esordio più benevolo.
Lo scopo dell’incontro è quello di condividere le migliori strategie difensive contro questa patologia così invalidante, orientando la platea tra condizionamenti genetici e stili di vita (alimentazione, attività fisica, sonno, stress, etc.) anche grazie alla guida preziosa di voci autorevoli nella gestione della malattia e nell’educazione terapeutica del paziente diabetico.
All’incontro sarà possibile accedere gratuitamente previa iscrizione, da effettuarsi scrivendo a:
La collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore nasce lo scorso anno, quando, all’interno del Poliambulatorio Centro Medico Umanità della Croce Rossa Italiana di via della Repubblica 71/B, SYNLAB ha aperto un Punto Prelievi SYNLAB, divenuto in pochi mesi un riferimento nel cremonese e reputato dai cittadini un valido esempio di qualità ed eccellenza organizzativa.