Si intitola “Tutte le sfumature del sangue. La diagnostica delle anemie” ed è il primo incontro aperto al pubblico frutto della collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore.
L’incontro si terrà giovedì 5 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Convegni Centro Medico Umanità di via della Repubblica 71/B a Casalmaggiore. Seduti al tavolo dei relatori vi saranno il dott. Antonio Cuzzoli – Endocrinologo, Ematologo e Diabetologo, Centro Medico Umanità e il dott. Cosimo Ottomano – CLMO Chief Laboratory Medical Officer, SYNLAB Italia.
Nel corso della serata si parlerà di anemie partendo dalla loro identificazione e incidenza sulla qualità di vita del singolo (queste patologie possono non solo inficiare azioni quotidiane quali camminare, salire le scale e fare esercizio fisico, ma anche generare sintomi psicologici quali ansia, irritabilità, depressione e diminuzione delle abilità cognitive), fino ad arrivare alla diagnostica svolta in laboratorio. Fondamentale sia per la conta e la caratterizzazione dei globuli rossi e dei parametri strettamente correlati, sia per la determinazione di sostanze implicate nella produzione degli emocomponenti, l’analisi ematochimica è preziosa non solo per le diagnosi, ma anche nel monitoraggio di una eventuale terapia di queste patologie.
All’incontro sarà possibile accedere gratuitamente previa iscrizione, da effettuarsi scrivendo a:
La collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore nasce lo scorso anno, quando, all’interno del Poliambulatorio Centro Medico Umanità della Croce Rossa Italiana di via Repubblica 71/B, SYNLAB ha aperto un Punto Prelievi SYNLAB, divenuto in pochi mesi un riferimento nel cremonese e reputato dai cittadini un valido esempio di qualità ed eccellenza organizzativa.