Anche nel mese di maggio, SYNLAB si impegna a organizzare numerosi incontri rivolti al pubblico, in presenza e online, utili a promuovere l'importanza della salute e della prevenzione nella vita di ciascuno di noi. In tutti i nostri talk potrai beneficiare di un ambiente informale, in cui confrontarti con gli altri partecipanti e soprattutto con i nostri professionisti, che saranno a tua completa disposizione.
Di seguito, la lista degli eventi.
• 9 maggio 2023, ore 19:30 - Convegno “Curare il dolore o curare la persona? Terapie innovative nella gestione del dolore cronico, ortopedico e oncologico"
Il dolore cronico è considerato dall’OMS una delle maggiori minacce alla qualità della vita: questo dato evidenzia l’importanza di un’adeguata gestione del dolore, sia esso cronico o acuto, in tutte le aree mediche.
Ecco, quindi, che SYNLAB dedica un convegno in presenza e aperto al pubblico, presso l’Auditorium “Angelo Gironi” del Medical Center SYNLAB CAM a Monza.
Nel corso della serata, verrà approfondito come la Medicina del Dolore, attraverso un confronto pratico con altre Specialità Mediche, possa essere utile per riconoscere le dinamiche scatenanti questo sintomo e per scegliere, in una logica di équipe, il trattamento antalgico più adatto.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’indirizzo e-mail:
> Clicca qui per maggiori informazioni.
• 24 maggio 2023, ore 18:00 - Webinar online SYNERGIE "LA VULVODINIA E I DISTURBI DEL DOLORE GENITO-PELVICO: il punto di vista del ginecologo e dello psicoterapeuta sessuologo clinico.
Per la maggior parte delle donne, il pavimento pelvico è una regione del corpo non ben conosciuta e definita e, in genere, si sa poco della sua funzione e delle relative disfunzioni a cui può andare incontro nel tempo.
Per questo motivo, insieme alla Dr.ssa Elisa Conti e il Dr. Sergio Puggelli (rispettivamente, Ginecologa e Psicoterapeuta Sessuologo Clinico presso i Poliambulatori SYNLAB in Toscana) approfondiremo:
• cos’è il dolore genito-pelvico
• le cause che possono determinare l’insorgenza di tale disturbo
• la diagnosi
• gli approcci terapeutici integrati tra ginecologo e psicoterapeuta sessuologo clinico per il trattamento della vulvodinia, dispareunia e vaginismo.
I due Specialisti, nello stesso incontro, risponderanno inoltre alle domande più frequenti poste dai loro pazienti.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita ed è sufficiente registrarsi cliccando qui oppure inviando una mail a
> Clicca qui per maggiori informazioni.
• 24 maggio 2023, ore 18:30 - Tè della Salute "Tiroide, orologio del nostro benessere: le patologie tiroidee e la nutrizione nella vita della donna"
Per quanto piccola e spesso poco considerata, la tiroide (ghiandola endocrina) è responsabile di numerose funzioni vitali per il nostro corpo. Tuttavia, è possibile incorrere in patologie della stessa che ne alterano le funzioni.
Questo evento in presenza, dunque, mira ad approfondire la tematica delle patologie tiroidee, con uno specifico focus sulla nutrizione nella vita della donna. L'evento è aperto al pubblico e si terrà presso il Medical Center SYNLAB San Nicolò a Lecco, in Corso Carlo Alberto 78.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’indirizzo e-mail:
> Clicca qui per maggiori informazioni
• 25 maggio 2023, ore 18:00 - Tè della Salute "Microbiota e benessere intestinale: come prendersi cura del nostro secondo cervello”
Considerato da sempre come il nostro "secondo cervello", l'intestino (con il relativo microbiota) gioca un ruolo chiave all'interno della salute del nostro organismo.
L'incontro, tenuto in presenza e aperto al pubblico, di questa giornata nasce proprio con l'obiettivo di approfondire questo affascinate organo, grazie all'intervento degli Specialisti SYNLAB. In particolare, l'evento prenderà vita nel Medical Center SYNLAB CAM a Monza.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’indirizzo e-mail:
> Clicca qui per maggiori informazioni
• 15 maggio 2023 - Tè della Salute targato CADOM (Centro Aiuto Donne Maltrattate)
Un Tè della Salute tutto speciale quello del 15 maggio: nato dalla collaborazione tra SYNLAB CAM Polidiagnostico e CADOM (Centro Aiuto Donne Maltrattate). Questo evento in presenza sarà un momento in esclusiva per le Volontarie che quotidianamente assistono donne vittime di violenza.
Insieme agli specialisti di CAMLEI e grazie alla partecipazione di Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio per le pari opportunità di Regione Lombardia, si tratterà la tematica della prevenzione al femminile tra ginecologia e mindfullness. La collaborazione tra SYNLAB CAM Polidiagnostico e CADOM si inserisce nel merito della campagna La Grande Bellezza a Monza.