29 gennaio 2025 ore 17:00, nuovo evento in presenza gratuito di SYNLAB la salute in un talk al Centro Medico SYNLAB Igea di Via degli Oleandri, 38 a Sant'Antimo (Napoli) sulla salute del cuore: prevenzione, diagnosi e cura.
Il cuore è, assieme al cervello, l’organo più “importante” del nostro corpo. Per vivere bene e in salute è fondamentale mantenere il cuore sano perché, se il cuore si ammala, è a rischio il benessere di tutto l’organismo. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo (quasi 18 milioni l’anno secondo l’Oms) e la prima causa di morte sia in Italia (30,8%) sia in Europa, dove pesano per il 32%, seguite da quelle oncologiche (22%). Sono, inoltre, una delle principali cause di morte anche in Campania. Secondo i dati ISTAT, la mortalità per malattie cardiovascolari nella regione si allinea con la media nazionali. Comprendono un insieme di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni e sono influenzate da diversi fattori di rischio, condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare o aggravarla se già presente.
Durante questo incontro gratuito e aperto al pubblico, risponderemo con gli specialisti ai quesiti più importanti sulla prevenzione cardiovascolare: quali sono i fattori di rischio e i sintomi? Come riconoscerli e quali accertamenti effettuare?
Presso il Medical Center SYNLAB è ora possibile prenotare la risonanza magnetica anche per i pazienti portatori di dispositivi cardiaci compatibili (come pacemaker, i defibrillatori impiantabili e loop recorder impiantabili). Il cardiologo è presente durante tutto l’iter.
A seguito dell’incontro i SOLI partecipanti potranno ritirare un voucher che permetterà loro di usufruire del seguente pacchetto esami, da effettuare entro il 28 febbraio:
colesterolo totale, HDL, LDL e glicemia + misurazione pressione arteriosa gratuiti. Se, a seguito del referto, i valori risultassero critici avranno diritto ad un consulto cardiologico omaggio. EcoDoppler tronchi sovraortici, ecoDoppler aorta addominale, RM vasi intracranici saranno inoltre a tariffa agevolata.
Vi invitiamo, al termine dell’incontro, per un rinfresco e un momento conviviale.
Oppure se preferisci, scrivi che vuoi partecipare a
Relatori:
- Dott Emilio Montemarano, Radiologo | Saluti introduttivi e presentazione dell'iniziativa
- Prof Umberto Marcello Bracale, Chirurgo Vascolare | La prevenzione cardiovascolare
- Aneurisma dell’aorta addominale e stenosi dei tronchi epiaortici: l’importanza dello screening ecografico
- Dott Massimo Di Girolamo, Radiologo | La prevenzione cardiovascolare
- L’importanza della Risonanza Magnetica nello studio dei vasi intracranici
- Dott Santo Dellegrottaglie, Cardiologo | La risonanza magnetica cardiaca: una metodica indispensabile nella gestione moderna del paziente cardiopatico
- Prof Maurizio Santomauro, cardiologo | Dispositivi medici attivi cardiaci e compatibilità con la Risonanza Magnetica
- Dott.ssa Marina Antonucci e Annarita Tedesco, biologhe I Gli esami di laboratorio in ambito cardiologico
Vorresti fare una domanda agli specialisti? Scopri te stesso e consegna il tuo quesito in accettazione (in forma anonima, se preferisci) e durante l’evento verrà data la risposta.
La tua curiosità sarà utile per tutti i presenti!