Lunedì 27 maggio, alle ore 18:30, si terrà presso il punto prelievi di via Marconi 9/11 di Brescia l’incontro “Donne senza pausa: intimità, salute e ormoni in menopausa”.
Un’occasione importante per parlare di menopausa, focalizzandosi in particolare su disagi e squilibri ad essa correlati.
Durante l’incontro verrà fatta chiarezza su alcune dimensioni rilevanti della salute della donna in menopausa e post menopausa, come il suo benessere intimo e le patologie tiroidee. Bisogna sottolineare, infatti, come più del 50% delle donne in menopausa è affetta da atrofia vulvo-vaginale (AVV) che, oltre a disturbi irritativi nell’area genitale esterna, può dare sintomi urinari e forme di incontinenza. Di contro, solo una percentuale irrisoria di queste donne riporta al medico i disagi che derivano da tale condizione, nonostante abbiano un forte impatto negativo sul proprio vissuto e sulla vita di coppia e siano superabili grazie ai nuovi approcci terapeutici oggi disponibili.
Con la menopausa, poi, aumenta anche la comparsa di patologie tiroidee autoimmuni, gozzo e neoplasie (le donne sono affette più degli uomini dalle malattie della tiroide in un rapporto di 4:1 e la loro prevalenza aumenta con l’età). La concomitanza con la condizione menopausale rende la diagnosi più difficile per la coincidenza di sintomi come ansia, palpitazioni, sudorazione improvvisamente aumentata e duratura nel tempo, aumento ponderale e insonnia. Anche la varianza dei parametri di laboratorio relativi alla funzione tiroidea, condizionati da età, patologie concomitanti e trattamenti farmacologici, costituisce un problema aggiuntivo nella valutazione delle malattie tiroidee nella paziente in menopausa.
Entrambe le problematiche trovano una corretta gestione, oltre che con la presa in carico completa da parte del Medico, in una nuova sensibilità da parte delle Pazienti, che devono saper (e poter) riportare al curante l’interezza della propria condizione.
Alla serata prenderanno parola Emanuela Prati - Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Brescia e Cosimo Ottomano - CMO Chief Medical Officer Synlab Italia. La partecipazione come sempre è gratuita, ma è necessario iscriversi contattando la Segreteria Organizzativa: Sig. Igor Schiavon, 039.2397386 /