Due spettacoli al Teatro Puccini, in Via delle Cascine 41 a Firenze, il primo il 14 maggio alle ore 20:30 aperto al pubblico, e l'altro il 15 maggio alle 10:30 dedicato agli istituti scolastici, con il Patrocinio del Comune di Firenze: la prevenzione è il seme della salute, coltiviamola insieme.
Nel format che verrà proposto, ‘Il Posto Giusto’, della durata di 2 ore circa, una ragazza arrivata a San Patrignano molto giovane racconterà la sua storia prima e dopo la comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della sua vita, il cammino che ha dovuto fare per trovare alla fine il suo posto, il posto giusto. Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano, sapientemente condotte dal regista Pascal La Delfa.
ISCRIVITI QUI per lo spettacolo serale del 14 maggio
Lo spettacolo è gratuito e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Il progetto ha l’obiettivo congiunto di sensibilizzare e fare prevenzione su un tema molto importante e ancora troppo spesso sottovalutato: la tossicodipendenza. L’uso di sostanze stupefacenti oggi è un fenomeno che si sviluppa in età sempre più precoce. Per questo, l’esigenza di parlarne apertamente sul territorio, soprattutto attraverso chi ne ha avuto esperienza diretta.
Dal 1978 San Patrignano si impegna, oltre che nel recupero di giovani con problemi di dipendenze, anche nel campo della prevenzione con il progetto WeFree rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti. Tutte le attività sono costruite intorno alla testimonianza diretta di ragazze e ragazzi che hanno vissuto il problema della tossicodipendenza e ne sono usciti. Sono loro che si raccontano all’interno di format teatrali, incontri con gli studenti e workshop interattivi in tutta Italia o durante la visita delle scuole in Comunità, permettendo al progetto WeFree di incontrare ogni anno oltre 60mila tra giovani e giovanissimi.
SYNLAB è partner di San Patrignano da diversi anni e si sta impegnando molto nell’educazione alla prevenzione, attraverso talk con gli specialisti aperti al pubblico e organizzati su tutto il territorio nazionale. La tossicodipendenza comporta problemi di salute non solo fisici ma anche psicologici. Per questo, San Patrignano e SYNLAB hanno deciso di unire le forze e organizzare due spettacoli teatrali al Teatro Puccini di Firenze nel mese di maggio. Il Teatro è situato a pochi passi da Manifattura Tabacchi, spazio dove sorgerà nel 2025 il nuovo Medical Center SYNLAB di quasi 4000mq.