È stato aperto da poco più di due mesi, ma il punto prelievi Synlab di Stradella ha già deciso di coinvolgere i cittadini in un’iniziativa lodevole.
Martedì 7 maggio, alle ore 20:30, si terrà l’incontro “HPV e cancro alla cervice uterina: donna contro virus, partita vinta”, un evento aperto gratuitamente al pubblico, che il Comune di Stradella ha scelto di ospitare all’interno della Sala della Cultura “Ugo Magnani” (Palazzo Municipale – Via Marconi, 35).
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’HPV è molto diffuso nella popolazione adulta (si stima che circa l’80% della popolazione contragga questo virus nel corso della vita). La maggior parte delle donne che entra in contatto con il virus è in grado di eliminare l’infezione grazie al proprio sistema immunitario, senza successive conseguenze, tuttavia, in una minoranza di pazienti che hanno acquisito l’infezione da HPV oncogeni, non si verifica l’eliminazione del virus. Può quindi accadere che, a seguito dell’infezione, si sviluppino lesioni precancerose, che, se non individuate per tempo, possono evolvere in tumore.
Per questo, prevenire la formazione di tali lesioni o diagnosticarle e curarle precocemente permette di ridurre drasticamente e quasi di eliminare l’insorgenza del tumore della cervice uterina. Durante la serata del 7 maggio, le donne presenti in sala potranno avvalersi della competenza e professionalità di Donald Lorenzi - Specialista in Ginecologia e Ostetricia presso "Ospedale unificato Broni-Stradella" ASST di Pavia e Cosimo Ottomano - Deputy CMO Chief Medical Officer - Synlab Italia. La partecipazione è gratuita, ma occorre confermare la propria presenza al numero 0385 40680 o scrivendo un’email a: