Si rinnova la proposta di eventi e iniziative che Synlab ha scelto di garantire alla cittadinanza bresciana con l’inaugurazione del punto prelievi di Via Marconi 9/11, avvenuta lo scorso anno.
Si terrà, infatti, lunedì 19 novembre un incontro serale dal titolo “Una “farfalla” preziosa per la nostra salute: TIROIDE E DINTORNI”: dalle 18:30 Claudio Casella - Professore Associato di Chirurgia, Docente di Endocrinochirurgia Università degli Studi di Brescia, 3° Div. Chirurgia Generale Spedali Civili Brescia e Cosimo Ottomano - Deputy CMO Chief Medical Officer di Synlab Italia coinvolgeranno il pubblico in un approfondimento su quella che può essere considerata una tra le ghiandole più importanti del nostro organismo.
In Italia circa 6 milioni di persone sono affette da una malattia della tiroide caratterizzata da alterazioni nella sintesi di ormone tiroideo. Si va da una percentuale di circa l’1-2% della popolazione quale fascia in cui è diffuso l’ipertiroidismo (condizione caratterizzata da una secrezione superiore alla norma di ormoni tiroidei), al 5% circa della cittadinanza affetta da ipotiroidismo (stessa percentuale di diffusione del diabete), al 15-20% di pazienti che soffrono di patologia nodulare tiroidea (con picchi del
40% nelle zone iodio-carenti come quelle di montagna), con un aumento, negli ultimi anni, dell’incidenza di tumori maligni. Dati di forte impatto, che evidenziano quanto sia importante una corretta conoscenza di questa ghiandola endocrina a forma di “farfalla” che, per funzionare correttamente, necessita di iodio, introdotto grazie a una dieta corretta. Ecco quindi il ruolo strategico dell’alimentazione, fondamentale per la prevenzione e la cura dei problemi legati alla tiroide.
Il convegno, dedicato ai pazienti e aperto anche ai medici, è a ingresso gratuito, previa iscrizione alla Segreteria Organizzativa: Sig. Igor Schiavon - tel. 039.2397386- email: