SYNLAB Ecoservice organizza un nuovo Webinar sul tema "La valutazione del rischio di molestie e violenze nei luoghi di lavoro" giovedì 3 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Come identificare i pericoli e la popolazione esposta nell'organizzazione del datore di lavoro? Quali metodologie adottare per ridurre i rischi? Qual è la normativa di riferimento?
Fino ad alcuni anni fa solo poche organizzazioni prendevano in considerazione il rischio di violenza e molestie sul lavoro. Ed anche oggi, anche in ragione delle linee guida di regione Lombardia per i piani mirati di prevenzione dello stress lavoro correlato da realizzare a cura dell’ATS, la valutazione del rischio di violenze e molestie nei luoghi di lavoro, è recepita come un'estensione del rischio stress e non come una valutazione autonoma.
Tuttavia, l’art 28 del Decreto Lgs. 81/08 sancisce che “la valutazione dei rischi ai sensi dell’art 17 comma 1 lettera a … deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari…”
Dopo la ratifica della Convenzione ILO 190 (Legge 4/21), la ISO 45003 sui fattori di rischio psicosociale, e la UNI PdR 125 sulla certificazione di genere, è sempre più necessario porre l’attenzione sulla valutazione del rischio violenze e molestie.
Il corso offrirà importanti indicazioni su come identificare e prevenire tali rischi, includendo anche definizioni chiave e riferimenti normativi.
Cliccare qui per maggiori info e modalità di iscrizione al Webinar