L’autunno è una stagione generosa per chi vuole coltivare la buona abitudine di una alimentazione sana.
Vediamo come cogliere l’opportunità grazie a tre prodotti, che per la loro capacità di coniugare gusto e benessere sono semplici e straordinari al tempo stesso.
- La ZUCCA. Contiene carotene e pertanto ha un’intensa attività antiossidante, inoltre è ricca di sali minerali e fibre. È indicata per le diete ipocaloriche perché ha pochissime calorie (18 kilocalorie in 100 grammi).
- La MELA. Ricca di vitamine antiossidanti E/A nella buccia contiene la pectina, che aiuta a ridurre il colesterolo; inoltre ha azione lassativa e, contenendo molte fibre, aiuta il microbiota. La mela ha 50 kilocalorie per 100 grammi.
--> A proposito di benessere gastro-intestinale, scopri qui il check up dedicato al nostro “secondo cervello”
- La CASTAGNA: è un vero e proprio simbolo dell’autunno! Le castagne sono ricche in vitamine, quindi antiossidanti, sono prive di glutine, hanno inoltre attività antidepressive.
Questi frutti sono grandi classici di stagione, protagonisti di molte ricette che riscaldano il cuore all’arrivo dei primi freddi. Conservate con amore il ricettario dei nonni e ogni tanto provate a ripetere i capolavori? Condivideteli con noi! Mandate le vostre ricette del cuore a base di zucca, mela o castagna a