Il problema dell’obesità tra la popolazione pediatrica, per quanto ancora scarsamente dibattuto, è un tema estremamente rilevante e con una forte incidenza nell’ambito della Medicina.
Basti pensare che gli ultimi dati epidemiologici nazionali e regionali del 2019*, relativi alla nostra popolazione pediatrica rappresentano un forte campanello d’allarme.
In Lombardia, per esempio, il 17,6% dei bambini risultava sovrappeso e il 4,7% obeso o gravemente obeso.
In aggiunta, è ormai dimostrato come i lockdown e le chiusure delle scuole dovuti alla pandemia degli ultimi anni abbiano peggiorato le statistiche. Nel 2020, infatti, è stato registrato un aumento del +2.6% di obesi tra i 5 e i 9 anni rispetto al 2019**.
Questo non sorprende, dato che “la noia, la sedentarietà hanno spinto a un maggior consumo di alimenti calorici, favorendo il sovrappeso, che a sua volta è un fattore di rischio per il Covid-19”, come sottolinea Annamaria Staiano, Vicepresidente della Società Italiana di Pediatria (SIP).
Per quanto comprensibili e quasi prevedibili, però, questi dati rimangono fortemente preoccupanti.
Le evidenze scientifiche, infatti, dimostrano che sovrappeso e obesità sono premesse certe per lo sviluppo di gravi malattie cardiovascolari (e di alcuni tumori) già in alcuni casi tra i bambini stessi e diffusamente tra gli adulti di domani.
A fronte di ciò, SYNLAB ha voluto dare il suo contributo anche in questo ambito.
Per iniziare a combattere questa problematica, infatti, SYNLAB ha dato vita al Progetto FitFoodness, appositamente ideato per prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari, ampiamente diffuse tra gli adulti e, ormai, anche tra i bambini.
Nello specifico, il Progetto FitFoodness è stato ideato e realizzato da SYNLAB CAM di Monza con il contributo e il patrocinio di:
• Università degli Studi di Milano Bicocca;
• Comitato Scientifico Expo 2015;
• Comune di Monza;
• ASL Monza e Brianza (oggi ATS Brianza);
• Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche;
• Gruppo di Studio dell’Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria.
Per concretizzare questo impegno, SYNLAB, insieme ad un Team Scientifico dedicato al progetto e ad altri suoi Specialisti, ha realizzato il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”, distribuito a numerosi bambini di alcune classi della scuola primaria del territorio.
Lo stesso è stato appositamente pensato per fornire nozioni utili per migliorare gli stili di vita famigliari e prevenire gravi patologie, utilizzando una formula attrattiva e coinvolgente capace di raccontare la “sana alimentazione” anche ai più piccoli.
Con questo progetto, SYNLAB Italia si propone di affrontare il tema dei corretti stili di vita (tra cui alimentazione e attività motoria) con l’aiuto della mascotte CAMMino, un divertente (ma saggio) maghetto che conduce i bambini e le loro famiglie in un percorso volto a comprendere quali sono gli stili di vita sani da adottare già in tenera età per il benessere e la salute dell’individuo.
Se il fine è sicuramente educativo, la scelta di un libretto è invece una forma divertente e accattivante anche per i bambini di prima elementare:
le regole per una sana alimentazione e una corretta attività fisica sono raccontate dal maghetto CAMMino attraverso un percorso intuitivo e una grafica ludica e coinvolgente, con tanto di ricette pratiche e colorate in appendice.
A completamento del Progetto, SYNLAB ha ideato anche un divertente cartoon, disponibile gratuitamente sul proprio canale YouTube, pensato per promuovere una corretta cultura di prevenzione e sensibilizzazione al tema, attraverso la storia del Maghetto CAMmino e Margherita.
Clicca qui e scopri le avventure di CAMmino e Margherita!
Ricordiamo, infine, che l’articolo scientifico relativo alle conclusioni del Progetto FitFoodness è stato pubblicato sulla Rivista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (primo numero 2019).
Parliamo di numeri
Il Progetto FitFoodness, pensato e realizzato inizialmente da SYNLAB CAM di Monza, nel 2015 (anno di lancio) ha coinvolto 300 bambini delle scuole primarie di Monza.
Gli stessi sono stati protagonisti di attività didattiche in aula attraverso materiali ludico-formativi, laboratori esperienziali, affiancamento di bambini e insegnanti durante le ore curriculari di attività motoria da parte di Fisiatri ed esperti in scienze motorie, convegni e workshop dedicati agli insegnanti, conferenze con i genitori e infine iniziative di medicina preventiva per i bambini.
Nei due anni successivi, il Progetto ha coinvolto altri 820 bambini delle scuole primarie monzesi, sempre con lo scopo di fornire strumenti e conoscenze utili a sviluppare competenze e autonomia di giudizio e rendendo i bambini capaci di mantenere comportamenti salutari, anche a fronte di influenze sociali e ambientali diverse.
L’impegno di SYNLAB, nel tempo, non si è fermato e, anzi, è proseguito con numerosi altri eventi, fuori Monza, per bambini e famiglie volti all’educazione alla sensibilizzazione in ambito di corretta alimentazione e prevenzione di sovrappeso e obesità infantile.
Basti pensare che, ad oggi, il Progetto FitFoodness conta addirittura 5.600 libretti distribuiti a bambini delle scuole primarie della Lombardia, in collaborazione con enti e associazioni locali.
E questo è solo l’inizio!
* Dati di Okkio alla Salute https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/
** Pediatrics, COVID-19 and Changes in Child Obesity, May 2021 https://pediatrics.aappublications.org/content/147/5/e2021050123