Malanni frequenti? Occhio al microbiota!

Con il termine “microbiota intestinale” intendiamo l’insieme dei microrganismi (perlopiù batteri, virus e lieviti) che vivono all’interno del nostro intestino.

Come forse già sai, questi microrganismi concorrono a numerose funzioni vitali per il nostro organismo, soprattutto i batteri. Molti di questi, infatti, si occupano di scomporre il cibo che arriva dallo stomaco, produrre vitamine o sintetizzare sostanze benefiche.

Quello che forse ancora non sai è che il nostro microbiota intestinale è capace anche di modulare la nostra risposta immunitaria. Il microbiota, infatti, è in grado di “addestrare” il sistema immunitario a riconoscere virus e batteri patogeni che, potenzialmente, potrebbero essere pericolosi per la nostra salute.

Allo stesso tempo, il microbiota favorisce la corretta maturazione del sistema immunitario, evitando che si attivi in modo anomalo, come nel caso di allergie o malattie autoimmuni.

Inoltre, occorre ricordare che gran parte delle nostre cellule immunitarie si trovano proprio nel tratto intestinale e che il nostro microbiota svolge già di per sé una funzione di barriera, contrastando i microrganismi patogeni e creando un ambiente ostile agli stessi.

Proprio per questo motivo, in presenza di disbiosi (squilibrio della flora batterica intestinale), è più facile incappare in malanni e, parallelamente, è più difficile sbarazzarsi di infezioni o sintomi fastidiosi.

Dunque, possedere un microbiota intestinale sano e in equilibrio può aiutare a contrastare le infezioni?

La risposta è sì.

Per raggiungere questo obiettivo, ti lasciamo qualche suggerimento che gioverà sicuramente al tuo microbiota e al tuo sistema immunitario:

  • Attenzione all’alimentazione

Cibi processati, ricchi di zuccheri e grassi possono innescare stati di disbiosi a carico dell’intestino, con conseguenti sintomi e infiammazioni. Cerca quindi di prediligere cibi sani, naturali e ricchi di fibre, sostanze nutritive, vitamine e minerali: i tuoi batteri intestinali te ne saranno grati!

  • Affidati sempre ad uno specialista

Quando si parla di salute, è fondamentale chiedere un consulto a Specialisti Esperti della materia che sappiano fornirti il supporto necessario. In caso di squilibrio intestinale, ricorda quindi di chiedere il parere di un Nutrizionista o un Gastroenterologo, in modo che possano consigliarti i giusti passi da muovere.

  • Controlla la composizione del tuo microbiota con myBIOME

Conoscere con precisione la composizione del tuo microbiota può aiutarti a capire la giusta direzione da prendere per raggiungere il tuo equilibrio intestinale.


myBIOME: il test del microbiota di SYNLAB

myBIOME è un test di sequenziamento metagenomico che permette uno studio approfondito ed oggettivo del tuo microbiota intestinale.
Il test è disponibile in tutti i Centri SYNLAB, dove è possibile ritirare anche un pratico kit per raccogliere il campione fecale necessario.
Clicca qui se vuoi avere maggiori informazioni su myBIOME!

 

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits