La dott.ssa Carolina Bussoletti, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia è a tua disposizione nei Centri SYNLAB in Toscana per tutte le curiosità sulla medicina estetica.
• Di cosa si tratta?
La biostimolazione (o biorivitalizzazione) è un trattamento medico-estetico che consiste in una serie di iniezioni superficiali nel derma di sostanze biocompatibili, come acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, agenti antiossidanti, minerali, a livello del volto ma anche in altre zone come collo e décolleté, mani .
Lo scopo di questo trattamento è quello di fornire immediata idratazione ai tessuti, di veicolare sostanze ad attività antiossidante per contrastare l'invecchiamento cellulare, e di stimolare le cellule della nostra pelle, i fibroblasti, a replicarsi e ad aumentare la produzione di costituenti naturali del derma quali collagene ed elastina.
• Come si effettua?
Si tratta di una procedura ambulatoriale semplice, ma questo non significa che vada banalizzata; deve essere sempre eseguita da un medico esperto in medicina estetica!
Si può usare un anestetico topico in crema per attenuare la dolorabilità legata alle iniezioni.
In genere si eseguono diverse sedute a distanza di 2-3 settimane; il protocollo dipende dal tipo di prodotto utilizzato, e il numero delle sedute varia a seconda dello stato iniziale della pelle e dal risultato che si vuole ottenere.
• Quando è indicato il trattamento ?
La biostimolazione è una procedura utile in molte condizioni, non solo in età avanzata ma anche in senso preventivo nelle pelli più giovani.
Le più comuni condizioni di utilizzo sono:
- perdita di tono ed elasticità della pelle
- pelle disidratata
- pelle stressata da esposizione solare intensa o utilizzo frequente di lampade abbronzanti
- rughe diffuse sottili
- presenza di cicatrici o imperfezioni superficiali lasciate da acne o da altre condizioni
• Che differenza c'è con il ‘filler’ ?
E' bene sottolineare la differenza con il 'filler'; in effetti sono due procedure simili nell'esecuzione, ma il loro scopo è diverso.
Il filler ha uno scopo riempitivo, serve cioè per riempire e distendere le rughe e ripristinare o creare dei volumi, laddove si siano persi con l'invecchiamento, o si voglia migliorare l'aspetto ad esempio di labbra o zigomi;
l'obiettivo della biostimolazione invece è quello di dare un 'booster', di migliorare la qualità la pelle e renderla più idratata, rimpolpata, per ottenere una texture cutanea più compatta, e rendere meno visibili i primi segni dell' età.
Anche per quanto riguarda le sostanze iniettate c'è una differenza; la sostanza più comunemente usata per entrambi i trattamenti è l'acido ialuronico, ma l'acido ialuronico dei filler è reticolato, in termini tecnici 'crosslinkato', ovvero la molecola viene modificata per renderla più duratura nei tessuti, mentre nelle biostimolazioni si utilizza acido ialuronico libero, non reticolato, quindi velocemente biodegradabile, perchè l'obiettivo non è quello di creare volume ma di rivitalizzare la pelle per migliorarne la qualità e l'aspetto globale.
I trattamenti di medicina estetica si possono eseguire presso i medical center SYNLAB di:
Firenze Via Edmondo De Amicis, 87
Sesto Fiorentino (FI) Via della Querciola, 12
Scandicci (FI) Via dei Turri, 29
Scopri tutte le altre prestazioni cliccando qui
Per eventuali approfondimenti sulla medicina estetica rivolgersi a:
Informazioni e prenotazioni: T. 055 4211617 M.