IN SYNLAB la salute è un bene accessibile. Grazie ai continui investimenti in innovazione, ricerca e competenze, SYNLAB in Liguria trasforma i traguardi raggiunti in vantaggi per i pazienti, affinché prevenzione e salute siano più accessibili per tutti.
Cosa vuol dire accessibilità in SYNLAB?
1) una qualità diagnostica di altissimo profilo a tariffe sempre più vicine alle esigenze dei nostri pazienti.
2) la comodità dei servizi senza attese, appuntamenti, con referti in tempi rapidi, servizio a domicilio e consulenza medica online.
3) la vicinanza, grazie ad una presenza sempre più capillare e attenta alle esigenze del territorio e del quartiere.
Presso i Centri SYNLAB il Baluardo potrai usufruire dei seguenti pacchetti in forma agevolata:
FUNZIONE E DANNO RENALE
\ Creatinina
\ Cistatina C
\ Albumina Urinaria
(“Microalbuminuria”)
\ Esame Urine Completo
Sia la Cistatina C che la Creatinina sono presenti nel sangue: la Cistatina C, a differenza della Creatinina, non risente significativamente della massa muscolare (sesso o età) e della dieta (soprattutto proteica) ed è quindi un indicatore di funzionalità renale più affidabile. L’Albumina è normalmente presente nelle urine in tracce minime. Un innalzamento della sua concentrazione nelle urine è indice di danno renale. L’esame delle urine, infine, consente di valutare lo stato complessivo del rene, ma anche di alcune patologie sistemiche extrarenali.
AVITAMINOSI
\ Vitamina D
\ Vitamina B12
\ Folati
La carenza di una o più vitamine rappresenta un quadro morboso che può anche essere grave e può essere causata da malnutrizione, alcolismo e alcune condizioni patologiche come, ad esempio, il Morbo di Crohn.
La vitamina D è fondamentale per numerose funzioni biologiche, come il metabolismo del calcio e del fosfato, e gioca un ruolo importante nella crescita cellulare, muscolo-scheletrica e nelle funzioni del sistema immunitario. La vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi, degli acidi nucleici e, alla pari dell’acido folico, coadiuva la sintesi del DNA e dell’RNA. Inoltre, gioca un ruolo fondamentale nella produzione di globuli rossi prodotti dal midollo osseo.
DIABETE (PREVENZIONE DEL)
\ Glucosio
\ Emoglobina glicata
\ Homa Test
Il pacchetto comprende gli esami principali per valutare sia la predisposizione al diabete che la sua presenza conclamata. Il Glucosio che si lega all’Emoglobina presente nei globuli rossi dà origine all’Emoglobina Glicata. Poiché la vita media dell’Emoglobina è di circa tre mesi, la sua frazione glicata rappresenta un buon indice della glicemia media di tale periodo. L’HOMA Test è un esame di laboratorio che, attraverso la misurazione di glicemia e di insulina, fornisce un indice di eventuale insulino-resistenza, cioè di quanto
deve aumentare la produzione di insulina per continuare ad assicurare l’efficacia della sua funzione.
FUNZIONE E DANNO EPATICO
\ AST
\ ALT
\ Gamma GT
\ Bilirubina frazionata
\ Albumina
\ Transtiretina (Pre-albumina)
\ Proteina C-reattiva
Le malattie più comuni del fegato comportano un danno dell’organo, con possibile sua disfunzione, e sono in genere causate da agenti esterni che possono essere tossici, come ad esempio l’alcool, o virali. Gli analiti compresi in questo pacchetto consentono di valutare sia un danno delle cellule
epatiche che una diminuzione della funzione complessiva del fegato, con particolare attenzione alla sua capacità di sintesi delle proteine.
DISLIPIDEMIE
\ Colesterolo totale ed HDL
\ Trigliceridi
\ Colesterolo LDL
\ Apo A1
\ Apo B
\ Lipoproteina (a)
Le dislipidemie rappresentano una serie di alterazioni della quantità di lipidi (grassi) nel sangue, in particolare trigliceridi e colesterolo, e sono uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Le lipoproteine Apo A1, Apo B e la Lipoproteina (a) sono markers più specifici per la diagnosi di tale condizione patologica. In particolare, la Lipoproteina (a) rappresenta un fattore indipendente di rischio cardio-vascolare il cui aumento è geneticamente determinato e per il quale non esiste terapia al momento. Conoscere una sua aumentata concentrazione è importante per contenere altri fattori di rischio cardiovascolari eventualmente presenti.
METABOLICO
\ Colesterolo totale e HDL
\ Trigliceridi
\ Apo A1
\ Apo B
\ Lipoproteina (a)
\ Colesterolo LDL
\ Acido urico
Il pacchetto metabolico è finalizzato a inquadrare lo stato di salute di chi si propone di riacquistare un equilibrio nutrizionale e un corretto stile di vita. I test contenuti in questo pacchetto sono volti alla valutazione dei fattori di rischio complessivi della sindrome metabolica (diabete, pressione alta, obesità) e delle malattie cardiovascolari(cardiopatia ischemica, ischemia cerebrale), che ancora oggi sono tra le prime cause di mortalità. L’Acido urico è, invece, un fattore di rischio indipendente di mortalità ed il suo livello ideale può essere raggiunto sia attraverso la dieta che con eventuale terapia farmacologica.
Richiedi maggiori informazioni in accettazione, via telefono 0102471034 oppure via mail a