Firmato un accordo quinquennale tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB.
L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione. La collaborazione prevede infatti una forte integrazione tra l’attività didattica dell’Ateneo e le competenze professionali di SYNLAB: esperti dell’azienda potranno essere coinvolti in insegnamenti e moduli formativi all’interno dei corsi di laurea e dei percorsi post-laurea, come master, scuole di specializzazione e dottorati.
Grande attenzione viene rivolta anche ai giovani ricercatori e ai futuri professionisti della sanità e dell’innovazione. L’intesa predispone il finanziamento di borse di studio, contratti di ricerca e borse di dottorato, oltre all’attivazione di dottorati industriali nei settori di interesse dell’azienda. Sul fronte del placement, potranno essere organizzate iniziative che comprendono la partecipazione a eventi come il career day.
Accanto alla ricerca e alla formazione, la sinergia apre anche al trasferimento tecnologico, attraverso la possibilità di organizzare seminari laboratoriali, contest e attività di open innovation che coinvolgano studenti e ricercatori nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Infine, potrà essere dato spazio a iniziative di public engagement, con progetti di impatto sul territorio e sulla società che potranno riguardare sostenibilità, cooperazione allo sviluppo, valorizzazione del patrimonio culturale e innovazione.
“Questo accordo rafforza il legame tra formazione universitaria, ricerca avanzata e mondo professionale – dichiara Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale –. La collaborazione con SYNLAB permette di offrire agli studenti occasioni di crescita e amplia le opportunità per i giovani ricercatori, grazie a una sinergia che mette al centro l’innovazione. L'intesa – conclude – conferma la volontà dell’Ateneo di creare ecosistemi sempre più dinamici, capaci di generare competenze, sviluppo tecnologico e impatto sul territorio”.
“La qualità dell’innovazione nasce dalle competenze e dal dialogo continuo tra università e impresa. Con questo accordo vogliamo aprire sempre di più SYNLAB ai giovani talenti, mettendo a loro disposizione tecnologia, esperienza e un know-how maturato ogni giorno sul campo, nella diagnostica medica a livello internazionale. Il confronto diretto con il mondo accademico, in una regione come la Toscana ricca di capitale umano ed eccellenze scientifiche, rappresenta per noi un valore strategico” – commenta Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia.
“Borse di studio, dottorati e iniziative di placement non sono semplici strumenti formativi, ma leve concrete per accompagnare i giovani in un percorso di crescita professionale e personale capace di generare valore reale per il sistema salute. Solo lavorando insieme all’università e al territorio possiamo costruire un ecosistema che guarda al futuro con visione, continuando a produrre impatto nel tempo” – conclude Buratti