Uno dei più famosi proverbi è “il mattino ha l’oro in bocca” ossia “sfrutta le ore del mattino perché porteranno ottimi risultati nel campo lavorativo e produttivo”.
Oltre agli effetti sul lavoro e sulla produttività, svegliarsi presto al mattino può farci ritrovare del tempo per noi stessi, per permetterci di godere di piccole e semplici gioie che, però, possono fare la differenza in termini di salute psico-fisica.
Scopriamo insieme i buoni motivi per essere mattinieri!
- Tempo prezioso: svegliarsi con largo anticipo, permette di avere del tempo a disposizione per sé stessi. Fare la doccia con calma, preparare una buona colazione, trovare il tempo per leggere qualche pagina di un libro, meditare, fare una corsa o una passeggiata all’aperto
- Ammirare l’alba: è uno degli spettacoli più belli offerti dalla natura. I colori del cielo che cambiano testimoniano un nuovo inizio e regalano una sensazione di pace e benessere.
- Abbandonare la fretta: se si inizia la giornata in anticipo, non si rischia di fare tutto di corsa.
- Arrivare al lavoro in orario: oltre a fare le cose con più calma, è anche possibile evitare il traffico dell’ora di punta. Una volta arrivati in ufficio, si ha poi del tempo a disposizione per ambientarsi e per controllare la posta con tranquillità.
- Riuscire a fare una sana colazione: una sveglia mattiniera permette di godersi al meglio il pasto più importante della giornata. Inoltre, si avrebbe anche il tempo di preparare delle pietanze sane come una macedonia o una centrifuga.
- Godervi la quiete: se ci si sveglia presto, non si sentono i rumori e i suoni che ci accompagnano nel nostro quotidiano. Di conseguenza, si riesce a raggiungere uno stato di pace e tranquillità che può dare il “boost” corretto alla giornata.
- Fare movimento: tra un impegno e l’altro, è difficile riuscire a trovare il tempo per fare una corsa o una passeggiata oppure per andare in palestra. Una sveglia anticipata, invece, consente di trovare il tempo sufficiente per dare al proprio corpo e alla propria salute tutte le attenzioni che si merita. Se il luogo di lavoro non è molto lontano, si può anche pensare di raggiungerlo a piedi o in bici.
- Essere più produttivi: per alcuni, sono proprio le ore del mattino a rappresentare il momento più produttivo della giornata perché non ci sono distrazioni.
- Avere più energie: alzarsi presto al mattino significa avere più energia e voglia di iniziare la giornata. Con il tempo, il corpo e la mente impareranno a capire quante sono le ore di sonno che servono per sentirsi in forma.
- Dedicare tempo alla lettura: a causa del lavoro e degli impegni capita di non avere più tempo a disposizione per dedicarsi alla lettura. Provate ad alzarvi un’ora in anticipo rispetto al solito: sarà un modo dolce e rilassante per iniziare la giornata.
Vi abbiamo convinti?
Buongiorno, dunque! Che sia una giornata piena di energia e di benessere :D