FAQ myBIOME

Ecco le risposte alle domande più frequenti sul Test myBIOME:

  • Perché è utile analizzare il 100% dei microrganismi intestinali? Cosa c’è di diverso rispetto ad altri test più economici che comunque citano il termine “microbiota”?

Analizzare il 100% di chi popola il nostro intestino è utile per avere un quadro più sicuro e preciso dello stato di salute dell’intestino stesso e di conseguenza avere la possibilità di “mirare ad un bersaglio” definito e trattare lo squilibrio in maniera personalizzata. Rispetto ad altri test più economici e semplici, MyBIOME utilizza una tecnologia più avanzata (sequenziamento metagenomico). Infatti, viene analizzato tutto il materiale genetico (DNA) del campione, permettendo di evidenziare i microorganismi che lo compongono, con elevatissima risoluzione e copertura. Può rilevare batteri, archeobatteri, funghi e protisti, in modo mirato.

  • Dove posso richiedere il test myBIOME?

myBIOME è disponibile in tutti i Punti Prelievo SYNLAB in Italia, qui l'elenco su dove trovare il punto prelievo più comodo: https://synlab.it/dove-siamo/elenco-strutture.html
Per accedere al test è sufficiente recarsi, anche senza prenotazione, presso il Punto Prelievo SYNLAB preferito e richiedere in accettazione il test myBIOME. Viene fornito lo specifico kit di prelievo myBIOME, che contiene tutte le istruzioni per la raccolta del campione.

  • E’ necessaria la prescrizione medica per sottoporsi al test?

No, non è necessaria la prescrizione medica.
E’ comunque sempre buona abitudine consultarsi con il proprio medico prima di sottoporsi a test, anche per un supporto sull'interpretazione dei risultati e per le eventuali successive azioni da intraprendere.

  • Che tipo di campione biologico è richiesto e come va raccolto?

Il test richiede un piccolo campione di feci raccolto strofinando l’apposito tampone di raccolta su un pezzo di carta igienica utilizzato per la pulizia dopo evacuazione. Il campione deve essere raccolto utilizzando lo specifico kit myBIOME che viene consegnato, assieme alle istruzioni d’uso, direttamente al Punto Prelievo al momento della richiesta del test myBIOME.

  • Che tipo di informazioni si ottengono dal test e come possono essere approfonditi?

Il risultato del test myBIOME è costituito da un referto molto articolato che riporta la composizione in cui i diversi microorganismi sono presenti nell’intestino, l’elenco dei principali metaboliti che i batteri producono e gli effetti che questi possono avere sulla nostra salute. Per agevolare la comprensione delle informazioni principali, viene resa disponibile, a completamento del referto una Guida alla comprensione dei risultati, che fornisce dei suggerimenti nutrizionali finalizzati a riequilibrare il microbiota sulla base degli eventuali squilibri rilevati.

Per approfondire ulteriormente i risultati dal punto di vista clinico, può essere opportuno consultare uno Specialista, che potrà portare l’attenzione sulle parti più significative clinicamente e contestualizzare al meglio i risultati rispetto alle condizioni generali del paziente. SYNLAB propone diverse opzioni di supporto clinico: da un counseling online post-test fino ad un completo servizio di Ambulatorio del Microbiota e del Benessere intestinale. Informazioni sui servizi di approfondimento clinico disponibili possono essere richiesti direttamente in fase di richiesta del test.

In alternativa, il paziente che preferisse può naturalmente rivolgersi al proprio medico di fiducia.

  • Quanto tempo è necessario per avere il referto?

Il referto sarà disponibile entro 40 giorni lavorativi dal prelievo. La tempistica può piuttosto lunga, ma è legata alle necessità tecniche che la approfondita analisi metagenomica del 100% della popolazione microbica intestinale richiede per essere validata scientificamente.

  • Ci sono delle limitazioni da rispettare?

  • Mantenere abitudini quotidiane regolari per almeno 2 settimane prima di prelevare il campione, in modo che il microbioma sia rappresentativo del soggetto.
  • In caso di assunzioni occasionali di farmaci o integratori si consiglia di attendere almeno 2 settimane prima di prelevare il campione. L’assunzione continuativa/ciclica di farmaci o integratori non altera i risultati del test, in quanto la composizione microbica rappresentativa del soggetto sarà proprio quella in assunzione di farmaci o integratori.
  • Attendere almeno 6 settimane prima di prelevare il campione dall’ultima assunzione di antibiotici, antimicotici o immunosoppressori o sessioni di radioterapia o chemioterapia. Consultare comunque il proprio medico di riferimento.
  • Il test è adatto a soggetti di età superiore a 3 anni, si sconsiglia a bambini di età inferiore.
  • Il test può essere ripetuto, idealmente dopo 3 mesi, in modo da valutare i cambiamenti del microbiota dovuti ad esempio a variazioni dietetiche o terapeutiche.

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits