SYNLAB per l'European Testing Week

European Testing Week - Nei centri SYNLAB a Firenze una settimana di test HIV gratuiti nella “Fast-Track City”. L’impegno contro lo stigma legato all’AIDS e l’importanza di proteggersi e sottoporsi al test: SYNLAB mette a disposizione esami che rilevano l’infezione anche dopo solo 20 giorni

SYNLAB, leader nei servizi diagnostici ed esami di laboratorio, aderisce e partecipa attivamente alla European Testing Week, un’importante campagna europea che incoraggia le organizzazioni in tutta Europa a unirsi due volte all’anno, per una settimana, al fine di promuovere la consapevolezza sull’HIV e incentivarne la diagnosi. Per tutta la settimana fino al 28 novembre SYNLAB offrirà presso i suoi laboratori test HIV gratuiti ai cittadini toscani (per info: 055 4211617; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) impegnandosi inoltre nella distribuzione di profilattici alle Associazioni che aderiscono all’iniziativa. Tutto questo nell’ambito di European Testing Week, che contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo posto da UNAIDS di sconfiggere l’AIDS entro il 2030 e alla quale Firenze partecipa come “Fast-Track City”, una partnership internazionale promossa dagli amministratori locali e alla quale la nostra città ha aderito nel 2019.

Solo in Italia sono circa 3.000 ogni anno le nuove diagnosi di sieropositività all’HIV e si stima che circa il 10% delle 130.000 persone già seguite dai centri per le Malattie Infettive l’abbia contratto senza saperlo, consentendo al virus di continuare a circolare. Per il momento i dati del Centro Operativo AIDS (COA) disponibili sono del 2019 e rilevano 2531 nuove infezioni da HIV.

“Quella del virus HIV è un’emergenza silenziosa che solo un impegno congiunto di istuzioni, imprese, associazioni e cittadini potrà sconfiggere, soprattutto considerate le stime sui soggetti che non sanno di essere infetti, magari anche da 5/7 anni” – ha detto Francesco Epifani, Regional Director di SYNLAB in Toscana - “alla luce di questa dati è fondamentale agire sul territorio, costruendo forme ed occasioni di prevenzione, informazione ed educazione, promuovendo nelle comunità comportamenti responsabili e maturi, incentivando tra l’altro anche l’uso del preservativo e ricordando l’importanza di sottoporsi al test; SYNLAB è in grado di erogare ogni tipo di test in questo ambito, dal più semplice screening alla Specialistica per trattamento anti virali”.

Per quanto riguarda la ricerca di anticorpi anti HIV, SYNLAB propone infatti un test di III generazione che permette di evidenziare l’avvenuta infezione dopo 3-4 settimane dal contagio; ancora più complesso e innovativo è il test HIV Duo, un test combinato che, oltre alla ricerca di anticorpi anti HIV prodotti dall’individuo, considera anche la ricerca di parti di virus, come l’antigene p24 e può evidenziare l’avvenuta infezione già dopo 20 giorni. SYNLAB propone infine anche test molecolari, come il test HIV RNA. Si tratta di un test molto accurato, che fornisce una risposta quantitativa e viene utilizzato assieme alla valutazione del quadro clinico come indicatore prognostico dell’infezione e anche come indicazione della risposta durante un trattamento antivirale.

Fast Track City Firenze, sotto l’egida del Comune di Firenze e l’adesione della USL Toscana Centro e Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, riunisce: Associazioni Cat-Cooperativa Sociale, Medu, Ireos, Arcigay Firenze “Altre sponde”, Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, Lila Toscana, Associazione Niccolò Stenone.
SYNLAB e AbbVie hanno contribuito con la donazione alle associazioni di 1000 profilattici e la stampa di 3000 locandine per la pubblicizzazione dell’iniziativa.


FAST-TRACK CITY
Nel 2019 la città di Firenze è entrata nella rete delle città “Fast-Track City”, coalizione che raccoglie circa 300 città di tutto il mondo, le cui amministrazioni si impegnano a favorire il raggiungimento degli obiettivi ONU per la sconfitta dell’AIDS entro il 2030. Il primo immediato obiettivo ONU da centrare è che entro il 2030, il 95% delle persone con HIV dovrà essere reso consapevole del proprio stato sierologico; garantendo al 95% l’accesso alle terapie antiretrovirali puntando ad ottenere il 95% di soppressioni virologiche, stato che rende le persone che vivono con HIV non infettive. L’ONU considera determinante il raggiungimento di tali percentuali assieme alla prevenzione primaria, per sconfiggere l’AIDS entro l’anno prefissato. Il 95% delle persone con HIV dovrà essere reso consapevole del proprio stato sierologico. Al 95% delle persone con HIV dovrà essere garantito l’accesso alle terapie antiretrovirali. Il 95% di soppressioni virologiche, stato che rende le persone che vivono con HIV non infettive. (https://www.firenze-fast-track-city.it/)

 

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits