Un altro traguardo di eccellenza per SYNLAB Italia, che ottiene l’Accreditamento ISO 15189, norma internazionale specifica per i laboratori Medici.
L’Accreditamento ISO 15189 include i requisiti gestionali e tecnici specifici che permettono di progettare un sistema di gestione per la qualità a garanzia dell’affidabilità e della precisione dei risultati analitici, nell’ottica dell’accreditamento delle analisi di laboratorio. Questo approccio favorisce l’applicazione di standard qualitativi comuni per la gestione della qualità dei laboratori medici in tutti gli aspetti del loro operare.
“Il percorso per ottenere l’Accreditamento ISO 15189 è stato molto stimolante e ci ha impegnati in una revisione completa e puntuale di tutte le procedure di laboratorio – spiega Angela Scaffeo, Quality Manager SYNLAB Italia – Il punto di partenza è stato la mappatura dei processi in conformità ai requisiti della norma stessa, e con il prezioso supporto delle singole funzioni aziendali, abbiamo integrato il Sistema Gestione Qualità. Questo traguardo è stato possibile non solo per la forte base di partenza che SYNLAB Italia può da sempre vantare, ma anche grazie alla professionalità e alla dedizione di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo ambizioso progetto”.
In Italia la maggior parte dei laboratori di analisi mediche ha certificato i propri sistemi di gestione per la qualità limitatamente alla Certificazione ISO 9001, che prevede solo requisiti gestionali e organizzativi. Per un laboratorio di analisi mediche, è importante puntare al miglioramento continuo del servizio al paziente, con la consapevolezza del ruolo ricoperto nel processo decisionale di cura. L’obbiettivo è garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi a partire dal prelievo del campione fino ad arrivare alla consegna del referto, per ottenere una sempre maggior soddisfazione dei medici e pazienti: è per questo che SYNLAB Italia ha deciso di intraprendere questo percorso.
L’accreditamento per SYNLAB riguarda i due principali Laboratori di Monza e Castenedolo e il certificato è disponibile sul nostro sito web.
“La scelta di intraprendere questo percorso è stata dettata dalla consapevolezza dell’eccellenza degli standard che contraddistinguono SYNLAB Italia dichiara Cristina Kullmann, Direttore di Laboratorio dello S.Me.L unico di SYNLAB Italia Castenedolo/Monza - Il processo di ottenimento dell’Accreditamento ha visto impegnati, a tutti i livelli, team multidisciplinari provenienti da diversi reparti che sono stati in grado di lavorare in sinergia per il raggiungimento di un obiettivo comune. Questo percorso ci ha anche dato la grande opportunità di comprendere ancora meglio la reale complessità e il grande impegno quotidiano che mettiamo in atto per offrire ai nostri pazienti il massimo livello di qualità di Laboratorio, in tutte le fasi del processo”.