La medicina nucleare è una branca specialistica della medicina che diagnostica e tratta le malattie utilizzando piccole quantità di radiofarmaci, ossia dei materiali radioattivi.
Questi consentono di analizzare sia la struttura che la funzionalità di organi o tessuti riuscendo anche a risalire alla causa della patologia in modo non invasivo, indolore e sicuro. In caso di anomalie nella struttura o nel funzionamento di organi e tessuti, la concentrazione del radiofarmaco al loro interno può risultare superiore o inferiore rispetto a quella rilevabile nei tessuti o negli organi sani.
I radiofarmaci, inoltre, possono essere utilizzati anche a scopo terapeutico: concentrandosi nei tessuti malati, li investono di radiazioni e li distruggono risparmiando, per quanto possibile, quelli sani.
Alcuni esempi di applicazione della medicina nucleare in ambito terapeutico sono il trattamento dell'ipertiroidismo, della policitemia vera, la terapia intra-articolare della sinovite cronica associata all'artrite reumatoide e il trattamento delle metastasi ossee da carcinoma prostatico.
VANTAGGI E BENEFICI
Rispetto ad altri approcci, la medicina nucleare è molto più sensibile alle anomalie strutturali o funzionali di organi e tessuti: per questo, permette una diagnosi e un trattamento più precoci.
La medicina nucleare, inoltre, aiuta i medici a stabilire la gravità o la diffusione della malattia, di scegliere la terapia più adatta, di verificare l'efficacia di un farmaco, di adattare le terapie in base alle risposte ai trattamenti, di monitorare la progressione della malattia e di identificare eventuali recidive.
SYNLAB E LA MEDICINA NUCLEARE
L’Istituto SDN, uno dei centri d’eccellenza Synlab, nasce a Napoli circa 40 anni fa e oggi, unendo alla lunga esperienza un alto livello di specializzazione nell’esecuzione degli esami di Patologia Clinica e delle indagini di Radiodiagnostica, Medicina Nucleare e del Poliambulatorio medico e chirurgico, rappresenta una struttura di riferimento sul territorio nazionale.
I due principali tipi di prestazioni di imaging in medicina nucleare offerti dall’Istituto SDN sono:
- la PET (insieme alle metodiche ibride, TC-PET e RM-PET): la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) è uno degli strumenti diagnostici più innovativi, che sta conoscendo sempre più consensi tra i clinici nelle diverse applicazioni diagnostiche soprattutto in campo oncologico e neurologico. Si tratta di una metodica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione: l’esame si basa sulla somministrazione di radiofarmaci.
- la Scintigrafia o Tomoscintigrafia: si tratta di un esame nel quale una piccola ed innocua quantità di radioattività è usata al fine di ottenere delle immagini che, esaminando il funzionamento dell’organo o/e degli organi, aiutano il medico a diagnosticare correttamente lo stato di salute del paziente.