Si arricchisce la collaborazione tra Synlab e Medici Senza Frontiere anche a Roma, grazie alla piena condivisione del concetto di promozione della salute e della voglia di coinvolgere i cittadini su queste tematiche.
Dal 6 al 9 novembre a Roma sarà possibile conoscere in diretta le attività dell’organizzazione umanitaria premio Nobel per la Pace, trasferendosi - virtualmente - in una tenda di emergenza di un campo bellico. Nell’allestimento presso Synlab Mycete (via San Polo dei Cavalieri, 16) infatti, si potranno vedere da vicino alcuni degli strumenti che gli operatori umanitari di MSF utilizzano ogni giorno nell’ambito dei 400 progetti in 60 paesi del mondo, come il kit di primo soccorso, il MUAC (strumento fondamentale per valutare il grado di malnutrizione nei bambini), il Log Tac e altri strumenti per mantenere la catena del freddo nel trasporto dei vaccini. Appassionati operatori saranno a disposizione dei romani per accompagnarli in questo viaggio, dare risposta a ogni curiosità e fornire informazioni sui progetti di MSF. Per chi si vorrà cimentare, ci sarà anche il “Gioco del Triage”, che consente di mettersi alla prova nel prendere decisioni immediate, proprio come fanno i medici di MSF quando valutano i pazienti in contesti di emergenza.
Negli stessi giorni, dal 7 al 9 novembre gli operatori di MSF saranno presenti anche nelle altre sedi Synlab a Roma per presentare le attività e le iniziative umanitarie portate avanti a livello internazionale. L’iniziativa sarà attiva presso il Poliambulatorio Synlab IRIS (via dei Castani, 236), Il Poliambulatorio Synlab SALUS a Testaccio (Via Alessandro Volta, 37) e presso il Punto Prelievi di via di Torrenova 24