NeoBona: i vantaggi del test prenatale di SYNLAB

Quando si parla di esami e test diagnostici prenatali, è facile incorrere in una moltitudine di strumenti più o meno affidabili e non sempre è facile scegliere il migliore.

Quindi come fare?

Fino a qualche tempo fa, gli esami diagnostici più utilizzati erano sicuramente l’amniocentesi e la villocentesi.

La prima consiste in un esame di accertamento basato sul prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico, in modo da analizzarlo e mappare il patrimonio cromosomico del feto. Il fine ultimo è poi quello di verificare la presenza di trisomie o patologie cromosomiche.

Allo stesso modo, la villocentesi prevede il prelievo di una piccola porzione di villi coriali (derivanti dal citotrofoblasto, ovvero la futura placenta) con il medesimo obiettivo dell’amniocentesi.

Non è difficile intuire che entrambi questi esami risultano essere invasivi e, sebbene in bassa percentuale, rischiosi per il feto e la gravidanza stessa.

Tuttavia, la diagnostica prenatale ha fatto passi da gigante, tanto che le future mamme possono ora contare su test di screening non invasivi e completamente sicuri, che possono precedere l’amniocentesi (o la villocentesi) ed evitarla se non necessario.

A tal proposito, SYNLAB ha deciso di differenziarsi e portare sul mercato neoBona.

NeoBona è un test prenatale non invasivo e utile nel rilevare la presenza di trisomie, partendo da un semplice prelievo di sangue materno.

Scegliere neoBona non solo vuol dire affidarsi all’eccellenza di laboratorio, ma significa anche poter contare su un test prenatale sicuro, preciso ed estremamente affidabile.

Lasciaci spiegare il perché nelle righe qui sotto.

NeoBona è sicuro

SYNLAB ha a cuore la salute del tuo bambino, tanto quanto te.

Il test prenatale neoBona è completamente privo di rischi per le future mamme e i loro piccoli, al contrario di esami diagnostici come l’amniocentesi che, invece, possono comportare rischio di aborto o di infezione.

NeoBona è semplice da eseguire

Per eseguire qualsiasi tipologia di test neoBona è sufficiente un semplice prelievo di sangue materno. Nient’altro!

Alcuni frammenti del DNA del feto, infatti, circolano nel sangue materno durante la gravidanza ed è possibile analizzarli per ottenere informazioni cruciali per la salute del futuro nascituro.

NeoBona è preciso

NeoBona rileva la presenza delle più comuni trisomie con il 99% di precisione.

NeoBona, infatti, è in grado di determinare la frazione fetale (quindi, di DNA libero nel sangue materno) e questo, grazie anche ad un nuovo algoritmo, migliora notevolmente l’attendibilità del test stesso.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Illumina (leader mondiale nel sequenziamento del DNA di nuova generazione), neoBona si presta ad essere un test prenatale con una maggior precisione rispetto al tradizionale screening combinato del primo trimestre.

NeoBona è affidabile

Il trasporto dei campioni biologici raccolti è assicurato da più di 130 veicoli appositamente impiegati che garantiscono un trasporto sicuro e tracciabile H24 in tutta Italia.

Inoltre, in laboratorio, i software e i reagenti utilizzati per l’analisi sono tutti marcati CE-IVDR, secondo la normativa UE vigente.

SYNLAB, infatti, si attiene sempre alle linee guida internazionali fornite dalle principali società scientifiche e rispetta ogni normativa in tema di privacy e trattamento dei dati.

SYNLAB tiene alla trasparenza

I moduli e i consensi informati necessari per accedere ai test neoBona rispettano le linee guida più recenti e forniscono al Medico e alla paziente tutte le garanzie e le informazioni indispensabili.

I risultati di neoBona sono rapidi

I risultati dei test neoBona sono disponibili, al massimo, in 5-7 giorni lavorativi, al contrario di altri test che invece richiedono fino a due settimane per l’esito.

SYNLAB è sempre vicino a te

È possibile effettuare i test neoBona in uno dei numerosi punti prelievo SYNLAB presenti sul territorio italiano. Allo stesso modo, le future mamme che necessitano un consulto con un Ginecologo, possono contare sugli Specialisti che operano nei Medical Center SYNLAB.

Le analisi dei campioni, in ogni caso, verranno condotte nel Laboratorio Centrale SYNLAB a Castenedolo (BS), nonché punto di riferimento nazionale per le analisi di laboratorio più elaborate.

Il test neoBona di SYNLAB rappresenta davvero una certezza per la salute del tuo bambino.

A questo punto, per avere maggiori informazioni, clicca qui!

Lo staff di SYNLAB è sempre a tua completa disposizione.

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits