Mangiare e bere in modo corretto può aiutare ad affrontare il caldo torrido di queste settimane, soprattutto per bambini e anziani.
Ecco alcuni consigli utili sull’alimentazione d’estate dal nostro esperto Dr. Maurizio Biraghi, Medico coordinatore dei Percorsi IUNIC al Polidiagnostico CAM di Monza:
Quali alimenti prediligere durante le vacanze estive?
Ancor più in estate dovremmo orientarci verso la dieta Mediterranea con una prevalenza di alimenti di origine vegetale (in primo luogo cereali, e poi frutta, verdure e legumi) e quando possibile di produzione locale. Spazio quindi a pane, pasta, pomodori, carote, verdure a foglia, tutti i legumi, la frutta, latte, yogurt, formaggio aggiunto alla pasta. Consumare carni bianche regolarmente e rosse una volta a settimana. Pesce anche quotidianamente, uova anche 3 volte a settimana e prediligere sempre olio extravergine.
Quali bevande consumare maggiormente con il caldo e quali evitare?
Come bevande evitare i vini rossi corposi, e i superalcolici. Privilegiare acqua naturale o poco gasata, spremute di pompelmo rosa e agrumi, zuccherabili, succhi di frutta.
Estate e attività fisica: come regolarsi?
Una moderata attività fisica andrebbe comunque proseguita anche nei mesi estivi, con obiettivo comunque sempre quello dell’equilibrio. I runner dovrebbero ridurre le distanze delle loro performance, idratarsi di più e scegliere ore non assolate. Privilegiare le attività in acqua e la bicicletta.
Qualche consiglio per mantenersi in forma anche in vacanza?
Sana alimentazione, moderata attività fisica “staccando la spina” dalle attività stressogene del resto del’anno (cellulari e video compresi).