Se sei una donna over 35 e stai pensando di diventare mamma, sai che ci possono essere alcune sfide in più da affrontare, dato che la fertilità femminile tende a diminuire dopo questa soglia di età.
Oggi, quindi, ti offriamo una panoramica sui disturbi più comuni nella donna over 35 e i relativi i sintomi, grazie al contributo della Dott.ssa Xholli Anjeza, Ginecologa e Dirigente Medico presso l’Ospedale San Martino e SYNLAB Il Baluardo.
Di seguito, le domande a cui la Dottoressa ha risposto durante l’ultimo Evento SYNLAB – La Salute in un Talk, tenutosi nel Medical Center SYNLAB Il Baluardo di Genova (Porto Antico) il 13 giugno.
Quali sono i disturbi ginecologici più comuni nella donna over 35?
• Endometriosi e fibromi uterini: sono patologie benigne che possono impattare negativamente sulla qualità di vita delle donne e sulla loro fertilità.
• Infertilità: è un disturbo che aumenta con l’aumentare dell’età e può colpire fino a 1 coppia su 4.
Quali sono i sintomi più comuni di queste condizioni?
L’endometriosi si presenta con: dolore pelvico cronico, dolore mestruale, dolore durante i rapporti, stanchezza cronica, infertilità.
I fibromi si presentano con: discomfort pelvico e sintomi da pressione come una sensazione di gonfiore, mestruazioni abbondanti
L’infertilità si presenta con l’incapacità di concepire spontaneamente dopo 12 mesi di regolari rapporti sessuali mirati e non protetti.
Esiste la cura per queste patologie?
Trattandosi di una condizione cronica e progressiva, l’endometriosi richiede una gestione a lungo termine tramite terapia medica combinata ed eventualmente trattamento chirurgico.
Per i fibromi la chirurgia rappresenta un possibile trattamento, ma potrebbe non essere la soluzione adatta per tutte le pazienti, per cui una valida terapia medica è importante.
La cura dell’infertilità, invece, consiste nel trovare la causa e di conseguenza trattare in maniera specifica. In caso di infertilità idiopatica, è consigliabile rivolgersi presso un centro di riproduzione umana.
Posso rimanere incinta se ho più di 35 o 40 anni?
Ogni donna nasce con un determinato numero di ovociti e questo numero diminuisce con l'età. Se desideri un bambino e hai più di 35 anni, è consigliabile iniziare a pensarci con anticipo e consultare il tuo medico se è da più di 6 mesi che hai rapporti liberi e non protetti, senza risultati.
In Italia 10% dei bambini sono nati da madri over 40 anni.
Una gravidanza dopo i 35 anni può essere a rischio?
Si, aumentano le probabilità che il feto abbia un difetto genetico. Un altro rischio da considerare è quello dell’aborto spontaneo, pure questo correlato all’età della madre. Inoltre, esistono rischi materni come:
• Gestosi
• Ipertensione
• Diabete gestazionale