Lo spermiogramma ti consente di prenderti cura della tua salute generale e riproduttiva.
Cos’è lo spermiogramma?
Lo spermiogramma è l’analisi del liquido seminale e rappresenta il primo e principale strumento per la valutazione della fertilità maschile.
Il campione raccolto viene sottoposto ad esame macroscopico, per valutarne caratteristiche fisico-chimiche, come ad esempio volume, pH, fluidificazione, viscosità e presenza di sostanza chimiche, e microscopico, per indagare altri parametri quali concentrazione, motilità e morfologia.
Lo spermiogramma fornisce informazioni determinanti nella valutazione della fertilità, che vanno sempre affidate allo specialista in andrologia, che può anche prescrivere indagini ulteriori. Solitamente gli uomini si sottopongono a spermiogramma solo quando la coppia riscontra difficoltà concezionali. Tuttavia, prendersi cura da giovani della propria salute riproduttiva è una buona opportunità anche per la propria salute in generale. Infatti, secondo gli studi più recenti nel campo dell’urologia, assenza o bassa presenza di spermatozoi sono indicatori associabili al rischio di sviluppo futuro di patologie cardiovascolari, metaboliche e tumorali.
Come prepararsi all’esame?
La corretta preparazione all’esame è indispensabile per ottenere risultati affidabili e richiede:
\ astinenza sessuale completa da 2 a 5 giorni prima dell’esame;
\ sospensione di eventuali terapie farmacologiche (antibiotici, antinfiammatori, terapie ormonali) per il tempo indicato dallo specialista che prescrive l’esame;
\ raccolta del campione in contenitore sterile, preferibilmente presso l’ambulatorio, senza alcuna perdita di materiale (la gran parte degli spermatozoi è contenuta nella prima parte dell’eiaculato);
\ oppure consegna del materiale entro 1 ora dalla raccolta, evitando accuratamente gli sbalzi di temperatura
Come prenotare l'esame?
0554211617
In quali sedi SYNLAB in Toscana è attivo l'esame?
Al momento, l'esame si può eseguire in Via della Querciola 12 a Sesto Fiorentino e in Via Cimabue 31-35r a Firenze. Verrà poi attivato progressivamente su altre sedi toscane. Seguiranno aggiornamenti in questa pagina.