Eseguiamo la diagnosi sierologica delle allergie, con un’offerta completa che include molteplici soluzioni di laboratorio a disposizione del clinico e che possono essere intese come approfondimenti successivi. Un approccio modulare alla diagnostica, in cui test differenti vengono richiesti al bisogno come approfondimento dell’esito, permette infatti al clinico di mantenere la visione d’insieme.
L'offerta comprende anche il recente test di Allergologia Molecolare ALEX2, un’evoluzione nel mondo dei test allergologici molecolari a supporto del medico specialista, con un referto che accompagna il paziente alla terapia farmacologica adeguata e ad una gestione della quotidianità migliore.
ALEX2 è fra i più completi pannelli allergologici disponibili sul mercato, consente l’analisi simultanea di 295 allergeni (di cui 117 estratti e 183 molecolari) permettendo di identificare non solo la fonte allergica (pollini, acari, alimenti), ma anche la proteina allergenica specifica (“allergene molecolare”).
ALEX2 è un test diagnostico in vitro basato sul metodo ELISA (è un dosaggio immunologico su fase solida) per la misurazione quantitativa delle IgE allergene-specifiche (sIgE). È un kit di analisi sviluppato per l'esame in vitro del siero che fornisce informazioni utili alla diagnosi dei pazienti affetti da malattie IgE-mediate in associazione ad altri segni clinici od altri risultati di test diagnostici (prick test). Consente di rilevare le IgE allergene-specifiche (sIgE) in modo quantitativo e le IgE totali (tIgE) in modo semiquantitativo.
Proponiamo inoltre test di IgE specifiche per allergeni estrattivi (RAST) e ricombinanti su strumentazione Phadia (la ricerca delle IgE specifiche viene eseguita singolarmente, in base alle richieste del clinico).
Infine, sempre per la diagnosi sierologica delle allergie è possibile richiedere la misura della triptasi (anch’essa su strumentazione Phadia).