IST: A Milano e Roma, la nuova iniziativa SYNLAB per prevenirle

Nel mese di giugno, SYNLAB rinnova il suo impegno nella lotta contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) con nuove iniziative volte alla prevenzione.

Le IST sono infezioni che possono presentarsi in forma sintomatica o asintomatica. Tuttavia, se riconosciute per tempo, possono essere trattate in sicurezza.

Al contrario, in mancanza di pronta diagnosi e trattamento specifico, possono causare complicazioni più o meno gravi.

Dunque, la diagnosi tempestiva è cruciale.

Per facilitare e rendere accessibile una diagnosi completa e precisa, SYNLAB ha deciso di proporre due nuovi Check-Up IST, pensati appositamente per rilevare le IST più comuni.

Gli stessi pacchetti, durante le settimane delle Parate Pride nelle città di Roma (5-10 giugno) e Milano (19-24 giugno), saranno resi gratuiti, fino a esaurimento posti, in specifici Punti Prelievo delle due città.

In particolare, a Milano, i Punti Prelievo interessati dalle iniziative saranno quelli di Via Sebenico 28, Via Faruffini 40, Via Doria 48.

A Roma, invece, i Punti Prelievo adibiti saranno quelli di Via Alessandro Volta 37 e Via Polo dei Cavalieri 20.

Inoltre, noi di SYNLAB conosciamo perfettamente l’importanza di trattare i temi legati alle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) con delicatezza e sensibilità e sappiamo bene che, spesso, richiedere questo tipo di test può generare, erroneamente, imbarazzo o vergogna.

Per questo motivo, gli stessi Punti Prelievo sopra citati saranno interessati da orari di apertura straordinari, in modo da garantire privacy, discrezione e momenti extra a tutti coloro che desiderano effettuare questi test.

ROMA

Da lunedì 5 a sabato 10 giugno, i test potranno essere svolti a Roma nei Punti Prelievo di:

• Via Alessandro Volta 37:

dalle ore 15:30 fino alle ore 18 (lun/gio/ven), sarà possibile prenotare il proprio slot per effettuare i due Check-Up IST.

• Via Polo dei Cavalieri 20:

dalle ore 15 fino alle ore 18 (lun/mer/ven) e dalle ore 11 alle ore 13 (mar/gio/sab), sarà possibile prenotare il proprio slot per effettuare i due Check-Up IST. 

MILANO

Da lunedì 19 a sabato 24 giugno, i test potranno essere svolti a Milano nei Punti Prelievo di:

• Via Sebenico 28
• Via Faruffini 40
• Via Doria 48

In queste sedi, dalle ore 11 fino alle ore 15 (il 24 giugno, fino alle ore 12:00), sarà possibile prenotare il proprio slot per effettuare i due Check-Up IST.

Per prenotare il tuo test nei Punti Prelievo di Roma o Milano clicca qui. Le date di Milano sono prenotabili a partire da lunedì 5 giugno 2023.

La prenotazione è facoltativa, ma consigliata per ridurre i tempi di attesa.

In alternativa, è comunque possibile effettuare i test in qualsiasi altro Punto Prelievi SYNLAB presente sul territorio, che non prevede aperture straordinarie o agevolazioni.

Abbiamo deciso di garantire un supporto ancora più ampio e concreto in ambito di HIV ai pazienti che svolgeranno questi test nelle due città.

Quest’ultimi, infatti, tramite SYNLAB potranno ricevere le informazioni necessarie per entrare in contatto con Anlaids ONLUS, la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV e dell’AIDS, in modo che possano avere tutto il supporto necessario.

IST: Cosa indagano i Check-Up SYNLAB?

Come già anticipato, la diagnosi tempestiva in ambito di IST è fondamentale.

In quest’ottica, abbiamo pensato di creare due pacchetti capaci di indagare efficacemente le infezioni a trasmissione sessuale più comuni e frequenti.

In particolare, il Check-Up IST 1 rileva, con attendibilità e precisione:

• Gonorrea
• Infezione da Mycoplasma genitalium
• Tricomoniasi
• Clamidia

Questo test si esegue su campioni di urine prelevate la mattina stessa o su tamponi uretrali o cervicali.

In presenza di sintomi sospetti per IST e nel caso di pazienti a cui sia stata già diagnosticata la positività per altre IST, può essere utile eseguire anche i controlli per la sierologia dell’HIV, la sifilide e le principali epatiti virali, che vengono proposti nel Check-Up IST 2:

• HIV 1-2 (HIV 1-2 ABS)
• Epatite B (HBSAG - ANTIGENE AU)
• Epatite C (HCV ABS)
• Sifilide (TPHA QUALITATIVO)

Questo test si esegue su un campione di sangue.

Questi Check-Up, comunque, rimarranno poi sempre disponibili in tutti i Punti Prelievo SYNLAB.

*I Check-Up IST possono sempre essere eseguiti senza prescrizione medica.

SYNLAB e San Patrignano: una collaborazione decennale

Per concludere, effettuando i Check-Up IST potrai contribuire alla nostra missione.

Abbiamo infatti deciso di devolvere parte del ricavato derivante dagli stessi alla Comunità di San Patrignano, realtà con cui abbiamo il piacere di collaborare da ormai 10 anni, sostenendo le spese per le analisi di laboratorio di ragazze e ragazzi che stanno affrontando il percorso nella Comunità.

Per avere maggiori informazioni sui Check-Up IST, clicca qui

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits