SYNLAB partecipa alla European Testing Week: scopri come

La European Testing Week è un’iniziativa europea che si impegna a diffondere l’importanza di una diagnosi tempestiva in ambito di epatiti e HIV, incoraggiando l’attività di screening.

Solo in Italia, infatti, ogni anno sono circa 3.000 le nuove diagnosi di sieropositività all’HIV e si stima che circa il 10% delle 130.000 persone già seguite dai centri per le Malattie Infettive l’abbia contratto senza saperlo, consentendo al virus di continuare a circolare.

La campagna di sensibilizzazione portata avanti con la European Testing Week inizia nel 2013 e, da allora, è cresciuta fino a diventare un evento europeo ampiamente riconosciuto, con centinaia di organizzazioni che partecipano ogni anno.

Attualmente, la European Testing Week prevede due appuntamenti annuali della durata di una settimana (a maggio e novembre).

Entrambi hanno l’obiettivo comune di riunire le organizzazioni partner in tutta Europa, per aumentare e facilitare l'accesso ai test precoci per l'epatite e l'HIV e promuovere la consapevolezza sui benefici che gli stessi possono apportare.

Questa primavera, la European Testing Week prenderà vita dal 15 al 22 maggio 2023 e, naturalmente, SYNLAB ha deciso di dare il suo contributo organizzando iniziative ad hoc.

European Testing Week: l’impegno di SYNLAB

Noi di SYNLAB conosciamo perfettamente l’importanza di trattare i temi legati a HIV e altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) con delicatezza e sensibilità e sappiamo bene che, spesso, richiedere questo tipo di test può generare, erroneamente, imbarazzo o vergogna.

Per questo motivo, durante la settimana primaverile della European Testing Week, abbiamo previsto delle aperture straordinarie di alcuni Punti Prelievo nelle città di Milano, Firenze e Brescia, al fine di garantire privacy, riservatezza e discrezione a tutti coloro che desiderano effettuare un test per una singola IST o i nostri nuovi Check-Up IST.

Quest’ultimi sono stati appositamente pensati per aiutarti a prevenire le IST più comuni e, durante questo periodo, saranno a tua disposizione con tariffa agevolata nei Punti Prelievo delle città sopra indicate.

I test, inoltre, potranno essere effettuati in totale autonomia, senza la necessità di prescrizione medica.

Dunque, da lunedì 15 a sabato 20 maggio, i test potranno essere svolti, anche negli orari extra, a:

Milano: Punti Prelievo di Via Sebenico 28, Via Faruffini 40, Via Doria 48, con orario 12-15.
Brescia: Punto Prelievi di Via Marconi 9/11 con orario 12-15.
Firenze: Punti Prelievo di Via De Amicis 87 (con orario 7.30-16.00), Via Pertini 34 (con orario 7.30-15)

La prenotazione è facoltativa, ma consigliata per ridurre i tempi di attesa.

Per prenotare il tuo test nei Punti Prelievo di Brescia o Milano (a partire da lunedì 8 maggio 2023), clicca qui

Per prenotare il tuo test nei Punti Prelievo di Firenze, clicca qui

In alternativa, è comunque possibile effettuare i test in qualsiasi altro Punto Prelievi SYNLAB che non prevede aperture straordinarie o agevolazioni.

Infine, abbiamo deciso di garantire un supporto ancora più ampio e concreto in ambito di HIV ai pazienti che svolgeranno i test a Milano.

Quest’ultimi, infatti, tramite SYNLAB potranno ricevere le informazioni necessarie per entrare in contatto con Anlaids ONLUS, la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV e dell’AIDS, in modo che possano avere tutto il supporto necessario.

Infezioni Sessualmente Trasmesse: ecco i due nuovi Check-Up SYNLAB

HIV ed epatite rientrano tra le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) che, ad oggi, presentano ancora un’alta incidenza tra la popolazione.

Ma non solo le uniche.

Esistono infatti numerose altre IST che richiedono la medesima attenzione e tempestività nella diagnosi.

Nel caso in cui le IST non vengano adeguatamente curate, infatti, possono insorgere una serie di complicanze per la salute, oltre alla possibilità di infettare i propri partner.

SYNLAB, dunque, ha deciso di facilitare e promuovere la prevenzione in questo ambito, proponendo due nuovi Check-Up volti ad indagare la presenza delle principali IST.

In particolare, il Check-Up IST 1 rileva, con attendibilità e precisione:

• Gonorrea
• Infezione da Mycoplasma genitalium
• Tricomoniasi
• Clamidia

Questo test si esegue su campioni di urine prelevate la mattina stessa o su tamponi uretrali o cervicali.

In presenza di sintomi sospetti per IST e nel caso di pazienti a cui sia stata già diagnosticata la positività per altre IST, può essere utile eseguire anche i controlli per la sierologia dell’HIV, la sifilide e le principali epatiti virali, che vengono proposti nel Check-Up IST 2:

• HIV 1-2 (HIV 1-2 ABS)
• Epatite B (HBSAG - ANTIGENE AU)
• Epatite C (HCV ABS)
• Sifilide (TPHA QUALITATIVO)

Questo test si esegue su un campione di sangue.

Questi Check-Up, comunque, rimarranno poi sempre disponibili in tutti i Punti Prelievo SYNLAB.

SYNLAB al fianco di San Patrignano

Da oltre 10 anni, SYNLAB rimane vicino a San Patrignano, sostenendo le spese per le analisi di laboratorio di ragazze e ragazzi che stanno affrontando il percorso nella Comunità.

Questa volta non fa eccezione.

SYNLAB, infatti, ha deciso di ampliare il suo sostegno, devolvendo alla Comunità parte del ricavato dei test IST.

Per avere maggiori informazioni sui Check-Up IST, clicca qui

 

 

 

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits