SYNLAB è lieta di annunciare l’introduzione in Italia di myEDIT-B, il primo test che, attraverso un prelievo del sangue, è in grado di supportare i Medici Psichiatri nella diagnosi differenziale tra Disturbo Bipolare e Depressione Unipolare, con una alta sensibilità e specificità.
Il disturbo bipolare è una patologia psichiatrica altamente invalidante che in Italia colpisce circa l’1% - 2% della popolazione, un dato che si pensa essere ampiamente sottostimato, per via dei tempi necessari ad una diagnosi, che si attestano sui 7,5 anni.
Una diagnosi accurata e un trattamento appropriato sono invece essenziali per evitare le gravi conseguenze del disturbo bipolare sulla salute mentale e fisica dei pazienti, nonché sulla qualità di vita propria e delle proprie famiglie.
Che cos’è myEDIT-B
myEDIT-B è un test molecolare proposto da SYNLAB che tramite lo studio epigenetico dell’espressione dell’RNA è in grado di discriminare il disturbo bipolare dalla depressione unipolare come supporto alla diagnosi effettuata dal Medico.
L’obiettivo del test è infatti aiutare i medici psichiatri a formulare rapidamente una diagnosi differenziale precisa, riducendo così i tempi per il raggiungimento di una corretta diagnosi. Il medico psichiatra potrà così ottimizzare la gestione del paziente con l’attuazione di un trattamento appropriato, la riduzione delle comorbidità e il miglioramento della qualità di vita.
Caratteristiche del test
- È un test validato clinicamente
- Possiede un’elevata sensibilità e specificità, superiore all’80%
- Il test si effettua tramite un prelievo di sangue
- I risultati sono disponibili in tempi brevi, permettendo così un follow-up rapido al paziente
- È un test marcato CE-IVD
IMPORTANTE:
- Scopo del test è supportare una diagnosi differenziale tra Disturbo Bipolare e Depressione Unipolare. L’esito del test è destinato esclusivamente a medici autorizzati nello stabilire una diagnosi di malattie psichiatriche e deve essere valutato in relazione anche al quadro clinico del paziente e agli altri metodi diagnostici. Il referto dell’esame viene fornito unicamente al medico richiedente ai fini della conseguente gestione terapeutica del paziente.
- Il test myEDIT-B può essere svolto solamente su pazienti con età superiore ai 18 anni, che abbiano ricevuto diagnosi di depressione e in terapia, l’esame deve essere svolto durante l'episodio depressivo. Il test myEDIT-B è accessibile unicamente a pazienti inviati da un medico specialista e in possesso dello specifico modulo di richiesta esame compilato in tutte le sue parti, firme del medico richiedente comprese.
Clicca qui per scaricare la Brochure illustrativa per i Medici
Per maggiori informazioni sul test è possibile scrivere a
Medici specialisti e clienti B2B interessati a richiedere il test myEDIT-B possono contattare il proprio Referente commerciale o scrivere a
Clicca qui per scaricare la Brochure Salute Mentale
Fonti:
- https://www.statista.com/statistics/818974/bipolar-disorder-prevalence-in-italy/
- https://www.bipolaruk.org/Handlers/Download.ashx?IDMF=2c08ded0-233e-4615-9221-6ac5bac5ee10
- https://www.bipolaruk.org/Handlers/Download.ashx?IDMF=2c08ded0-233e-4615-9221-6ac5bac5ee10
- https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/9294-bipolar-disorder#diagnosis-and-tests
- Salvetat & al. A game changer for bipolar disorder diagnosis using RNA editing-based biomarkers. Translational Psychiatry (2022) 12:182.
Questa pagina fornisce informazioni a scopo informativo riguardanti le caratteristiche e le modalità di accesso relative al test myEDIT-B. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o prescrizione di un trattamento e non devono sostituire il rapporto con il proprio medico di fiducia